“Io sono con voi tutti i giorni” è stato il tema scelto da Papa Francesco per la I Giornata Mondiale degli Anziani e dei Nonni, “una carezza del Papa a delle persone preziose e sagge che ci sostengono e mi sostengono continuamente” ha sottolineato don Andrea nell’omelia della S. Messa a loro dedicata sabato 24 luglio 2021.

Sono stati due giorni per loro intensi, la Parrocchia ha organizzato una Messa all’aperto nell’oratorio parrocchiale, dove sono stati protagonisti seguita da un momento di cena e di festa insieme animato con amore da giovani e meno giovani della Parrocchia. Durante la Messa don Andrea oltre a consegnare la Preghiera del Papa della giornata, ed a far loro leggere il Messaggio della Giornata, ha chiesto di pregare in modo particolare per ognuno dei ragazzi universitari in partenza per il campo consegnando a chi si fosse proposto un biglietto con il nome di uno dei ragazzi.

Il giorno dopo alcuni di loro hanno potuto partecipare alla Santa Messa in San Pietro in piena comunione con il nostro Vescovo Papa Francesco.

Il parrocchiano Vittorio Macchitella ha così commentato:

L’istituzione della Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani, in questo periodo di rottamazione generale”, è un nuovo segnale dell’attenzione di Papa Francesco verso questa categoria considerata spesso più per le sue fragilità che per il contributo che ancora può offrire alla vita sociale. La Parrocchia di San Pio X, attenta osservatrice dei bisogni e delle necessità del quartiere, ha colto l’occasione per offrire, accanto alla celebrazione eucaristica, alcune ore di gioia e serenità. La partecipazione ed il consenso che ci sono stati dimostrano ancora una volta quanto nel nostro quartiere manchino possibilità di incontro che colpiscono soprattutto gli anziani. Accogliamo con gioia la parrocchia che, aprendosi a credenti e non credenti, si propone di contribuire a colmare questo vuoto. La celebrazione in S. Pietro è stata come sempre suggestiva e carica di spiritualità, anche se è mancato il carisma di Papa Francesco al quale dobbiamo augurare un pronto ristabilimento affinché possa portare a compimento il disegno che lo Spirito Santo gli ha affidato.

Di seguito alcune foto e video