La settimana Santa ha visto la Comunità parrocchiale impegnata in diversi appuntamenti:  si è aperta con la liturgia penitenziale vissuta lunedì 11 aprile  per vivere questo tempo forte. Ad aprire il momento di preghiera, l’ambasciatore Michele Valensise che ha tratteggiato il momento storico di conflitto russo ucraino, attraverso la storia geopolitica dei due popoli; don Andrea ha sottolineato poi come la follia umana dell’uomo possa nascere dalla sua autoreferenzialita.
Ha invitato l’intera Comunità a riflettere sulle varie tipologie di peccato, da quelli personali a quelli strutturali, e a fare il proprio esame di coscienza partendo dalla propria consapevolezza di essere creature di fronte al Creatore, mantenendo alta quella “vigilanza evangelica” che deve contraddistinguere il Cristiano nel mondo. Ciascuno ha poi potuto liberamente confessarsi personalmente. La liturgia penitenziale è stata animata dalla recita del Rosario per la pace. 

Mercoledì Santo alcuni parrocchiani dei diversi gruppi pastorali insieme alle signore che ogni domenica si adoperano per l’addobbo liturgico hanno allestito l’altare della reposizione. Il tema conduttore è stata la sinodalita: accoglienza, dialogo e progetti, le tre parole chiave unite ad alcuni estratti tratti dall’Evangelii Gaudium di Papa Francesco. L’accoglienza, rappresentata dal pane e del vino, come forma più alta di sacrificio d’amore per l’altro, per testimoniare che il “ tempo è superiore allo spazio”. Il Dialogo, che ha avuto come simbolo la Parola, per testimoniare al mondo che il “l’unità supera il conflitto”. I progetti, rappresentati dalla sagoma della nostra Chiesa i cui mattoni sono costruiti su ciascuna beatitudine, per testimoniare che “ realtà supera l’idea”. Al termine della celebrazione  del giovedì santo, l’Adorazione preparata da alcuni esponenti dell’equipe pastorale ha preso spunto da questi temi.

Molto partecipate le liturgia della Messa in coena domini, dove don Andrea ha lavato i piedi a 12 esponenti di nazionalità diverse del mondo a significare la bellezza dell’universalità della Chiesa, di Comunione, di Speranza di Unità e pace nel mondo:
Lescek Polonia, Serghey Russia, Sheril India, Victorien Burkina Faso, Suor Elizabeth Togo, Gabriel Stati Uniti, Florence Francia, Dandy Filippine, Francesco Italia, Jesus   Venezuela, Nicolas Georgia, Tessa Regno Unito.

Le lodi Venerdì Santo, la preghiera nell’ora della morte, l’Adorazione della croce proiettati tutti al Sabato santo. Giornata del silenzio di Dio e di preparazione della Veglia Pasquale, dove tutta la Comunità ha partecipato con grande entusiasmo: chi ha curato la liturgia, chi ha provato i canti e il servizio liturgico, chi ha preparato l’altare con fiori e candele, chi ha organizzato il fuoco per la veglia, chi si è messo a servizio di tutte le necessità.

Di seguito i video ed alcune foto: