Ad Assisi, il gruppo della Catechesi per gli Adulti e quello delle Cellule del Vangelo, guidati da don Andrea si sono incontrati per un ritiro di tre giorni. Persone di età, esperienze, vissuto e professioni diverse, hanno deciso di condividere il loro tempo e mettersi in ascolto del Vangelo nei luoghi sacri di San Francesco e Santa Chiara.
Preghiera e catechesi, testimonianze personali e confronti sinceri, momenti di fraternità e condivisione, hanno caratterizzato delle giornate intense, impegnate sul tema ‘Il Cristiano e l’impegno del Vangelo: cammino di vita e cammino di fede’ svolto in tre tappe: Conversione, Perdono, Impegno del Cristiano nella società. Il tutto affrontato alla luce della Figura e della Regola di Francesco.
Don Andrea ci ha aiutato a riflettere sulla vita del cristiano, suggerendo un approfondimento sulla conversione, sul senso dei peccati personali (ricordando le parole di Papa Francesco ai sacerdoti di Roma: nel dubbio perdonate sempre), ma anche e soprattutto sui peccati strutturali e sociali e poi sull’impegno del cristiano nella società.
‘Nulla di voi trattenete per voi, affinché totalmente vi accolga Colui che totalmente vi si offre. Vivete da creatura e non da Creatore’ è stata, invece, una delle preziose citazioni dalle Fonti di San Francesco, che ci ha lasciato fr. Daniele e che ci porteremo nel cuore. Insieme all’augurio finale di don Andrea: che queste giornate non rimangano un bel ricordo, ma si trasformino in impegno concreto.

Di seguito alcune foto: