Dal 17 al 18 settembre 40 cresimandi e 9 ragazzi del gruppo giovanissimi insieme a don Gianni, don Bart ed ai loro catechisti e animatori, hanno vissuto una bellissima esperienza a Subiaco, nella foresteria di Santa Scolastica. Sono stati due giorni intensi in cui si è pregato, riflettuto e ci si è divertiti tanto!
Dopo un canto allo Spirito Santo i ragazzi hanno riflettuto sul loro percorso di catechesi, sui loro dubbi riguardo la fede, sul loro desiderio di rispondere alla chiamata di Dio e su come immaginano il loro cammino vicino al Signore nella comunità. Fratel Giovanni ha aiutato i ragazzi ad attualizzare nella propria vita di tredicenni il brano del Vangelo in cui Giovanni racconta la propria chiamata e quella di Andrea, soffermandosi sulle parole di Gesù “venite e vedete”.
Poi ci si è divisi in gruppi ed i giovanissimi hanno guidato insieme ad alcuni catechisti l’approfondimento di quattro brani in cui Gesù chiama Zaccheo, Bartimeo, Matteo e gli Apostoli sul monte. Nel pomeriggio ci sono stati dei momenti di giochi a squadre in cui i ragazzi hanno messo in comune i loro talenti divertendosi tantissimo.
Domenica ci ha raggiunto don Andrea che ha parlato ai ragazzi della misericordia di Dio, soffermandosi molto sul quanto ognuno di noi è amato da Dio e su come sia compito di ognuno moltiplicare questo amore. A metà mattina sono arrivati anche i genitori che, dopo aver ascoltato la catechesi di Don Andrea sul discernimento, si sono uniti ai ragazzi per il pranzo.
Il campo è finito con la celebrazione della Santa Messa a Santa scolastica. Dopo le intenzioni dei fedeli, lette dai ragazzi, alcuni genitori hanno simbolicamente sistemato l’altare spiegando ai ragazzi il grande desiderio di accompagnarli nella loro crescita spirituale, consapevoli di stare donando loro il segreto della felicità. Dopo i ragazzi sono stati chiamati per nome per mettere ai piedi dell’altare le lettere scritte al Signore in cui hanno espresso il loro desiderio di ricevere la Cresima e continuare il loro cammino vicino a Dio. Siamo tornati a casa con il cuore pieno di gioia, con la sicurezza che il percorso verso Dio è più bello se fatto insieme.
Ecco alcune foto