«Andate in tutto il mondo e portate il messaggio del Vangelo a tutti gli uomini » (Mc 16,15).

Domenica 9 ottobre, alle 11.30, è stata celebrata la Messa di Mandato ai Catechisti e agli Animatori della Parrocchia di San Pio X.

Si è trattato di un momento solenne, di gioia e condivisione per tutta la comunità parrocchiale.

A nome del Signore Gesù e della Chiesa il nostro parroco Don Andrea ha conferito ai Catechisti e agli Animatori che si sono resi disponibili a preparare ed accompagnare fanciulli, ragazzi, giovani ed adulti a nel cammino formativo di catechesi, il Mandato.

Nella Lettera apostolica Antiquum ministerium Papa Francesco ha evidenziato come «la comunione di vita come caratteristica della fecondità della vera catechesi» auspicando per i Catechisti «che siano capaci di accoglienza, generosità e vita di comunione fraterna».

Amore e Comunione sono state le parole guida della celebrazione perché motori in grado di infondere quell’energia capace di far superare difficoltà, paure, tentazioni.

Con questa Eucaristia, che segna l’apertura dell’anno pastorale, riprendono con ritrovata gioia e in stile sinodale, gli incontri e i percorsi aperti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a Dio, alla sua Parola, alla sua Storia e, quindi, alla Salvezza.

Giovedì 6 ottobre lo spirito di comunione era presente durante la ripresa delle adorazioni del giovedì. Abbiamo pregato attraverso il silenzio e la parola di Dio, facendoci guidare dal brano del buon samaritano nel quale abbiamo ci siamo soffermati sui tre simboli delle bende come segno di prossimità verso chi è ferito, l’olio di comunione e il vino come simbolo di gioia fraterna.

Don Andrea ci ha ricordato che solo guardando Cristo negli occhi possiamo avere lo slancio per poterci mettere al servizio come cristiani.


Di seguito il video della Messa ed alcune foto