GRUPPI DI FORMAZIONE
Questa settimana, dopo la pausa natalizia, riprenderanno oltre al Catechismo Comunioni e Cresime, tutti i gruppi di formazione:
- GIOVANISSIMI – martedì 10 gennaio alle 18.30;
- UNIVERSITARI – mercoledì 11 gennaio alle 21.00;
- ANZIANI – giovedì 12 gennaio alle 16.00 (in Auditorium);
- GIOVANI – venerdì 13 gennaio alle 19.00;
- ADULTI – sabato 14 gennaio alle 16.30 (in Auditorium).
ADORAZIONE EUCARISTICA
Il nostro momento della preghiera comunitaria davanti al Santissimo Sacramento ogni giovedì alle ore 19.00 (La Santa Messa alle ore 18.30)
INIZIO CORSO PREMATRIMONIALE
Domenica 15 gennaio alle ore 17 inizierà il corso prematrimoniale per le coppie che si devono preparare al matrimonio in sala San Pio X. L’iscrizione al corso avverrà al primo incontro.
IN AUDITORIUM…
- Giovedì 12 gennaio ore 16-19 – Il museo e la cultura della sostenibilità – Seminario di Studio.
- Domenica 15 gennaio ore 16 – Cine…PioX – Proiezione del film
La Giustizia non ha prezzo (Woman in gold). - Domenica 15 gennaio ore 20.45 – The Chosen (4° puntata della prima stagione).
- Mercoledì 18 gennaio alle ore 21.00 – Progetto Persona: Laboratorio riservato agli universitari e post-universitari (19-35 anni). Il laboratorio giovanile sarà un’opportunità per confrontarsi e dibattere sulle tematiche trattate.
31 dicembre 2022 Prolusione all’Omelia della Messa di Ringraziamento (Te Deum)
Sintesi delle attività liturgiche e pastorali del 2022
Sorelle e Fratelli carissimi della Comunità parrocchiale,
come ormai consuetudine, solo alcune brevissime note per fare insieme memoria e ringraziare Dio per le attività pastorali che ci ha concesso di portare avanti o di avviare nell’anno che sta per concludersi.
È stato un anno nel quale, dopo il risveglio e il rinnovato avvio del 2021, abbiamo potuto iniziare a “consolidare”. Tutti i gruppi – Catechismi Comunioni e Cresime, Giovanissimi, Giovani, Universitari, Adulti e Anziani – oltre ad essere numericamente aumentati, sono infatti ormai stabilmente avviati su cammini comunitari impegnativi ed intensi. Campi estivi e ritiri per tutti, a cominciare dal comune pellegrinaggio di giugno ad Assisi, hanno segnato questa crescita, con entusiasmo e grande partecipazione.
In quest’anno abbiamo celebrato 33 Battesimi, 87 Prime Comunioni, 64 Cresime, 4 Matrimoni e 122 Funerali. Le diverse e generose iniziative della Caritas parrocchiale – con il “Tavolo dei Servizi” comunitario – funzionano ora sempre più in sinergia per rispondere ai numerosi bisogni che le fragilità e le nuove “povertà” del territorio, non solo materiali, continuamente presentano alla nostra coscienza di cristiani.
Il Fondo Solidarietà per le Famiglie bisognose è arrivato a realizzare, dalla sua costituzione, 124 interventi per un totale di 172.000 euro erogati; nel 2022, gli interventi sono stati 82 per 20.900 euro.
Si è concretamente avviato il Progetto Persona, tra Vangelo e Costituzione, che vede professionisti credenti e non credenti ingaggiati nell’approfondimento e nella impegnativa organizzazione di incontri di alto livello culturale e spirituale. In novembre si è tenuto, sul tema “Tra Spirito e Realtà: la Persona a servizio della Collettività”, il primo importante confronto tra Mons. Rino Fisichella e il Presidente Giuliano Amato al quale stanno facendo seguito laboratori di specifico approfondimento destinati ai giovani.
Tutta questa attività ha ricevuto un notevole impulso con il nuovo Auditorium Parrocchiale, inaugurato all’inizio di ottobre con la benedizione del Cardinal Vicario Mons. Angelo De Donatis, sempre premurosamente attento alla crescita della nostra Parrocchia e del suo cammino sinodale con la Diocesi tutta. Continuiamo ad avere concreti segnali di attenzione anche dal nostro Vescovo, Papa Francesco, che ci segue e benedice con interesse e affetto.
Don Andrea ha significativamente definito questo Auditorium uno spazio dove si incontrano – non a caso anche fisicamente – la nostra chiesa e la nostra piazza. È una immagine che ne definisce compiutamente lo scopo e l’importanza per la nostra crescita nella fede, nella cultura, nella capacità di evangelizzare a partire dai bisogni concreti di chi vive con noi e intorno a noi. Senza trascurare i sani momenti di convivialità e di svago comune che in questa struttura cominciano già a realizzarsi.
Sorelle e Fratelli, la Grazia del Signore ci ha dunque permesso anche quest’anno di crescere in comunione, in sinodalità, in attività non fini a sé stesse.
Chiediamo con crescente intensità a Dio di poter continuare a pregare insieme, a vivere fraternamente nei diversi gruppi, a condividere il cammino sinodale al nostro interno e a destare il desiderio di partecipare pienamente alla nostra fede in Cristo in quanti – sempre, comunque, con interesse – ci guardano ancora da fuori.
Proponiamoci allora, per l’anno che viene, di crescere sempre più nella profondità della vita sinodale e dei contenuti spirituali, cioè di crescere ancora nei fondamenti e nella pratica della nostra Fede. E poter così continuare a mostrare a tutti che il senso profondo del nostro stare insieme, quello che a tutto dà senso, è credere e vivere in Cristo.