Nel pomeriggio di giovedì 20 aprile noi Animatori e Catechisti della Parrocchia abbiamo ascoltato e condiviso una Catechesi in cui abbiamo riflettuto sul senso della Pasqua nella nostra vita.
Di seguito alcune impressioni di uno di noi:
La Pasqua, ricordava don Andrea, ci interroga come persone e come animatori.
Pasqua è il centro della fede e se ripartiamo dal centro della fede possiamo affermare che Cristo è veramente Risorto. La Pasqua è manifestazione di Dio che ama la vita. Cristo fa sintesi e ci fa scoprire chi siamo, chi è Lui per noi. Se accogliamo il mistero Pasquale Dio svela noi stessi.
Don Andrea ci ha lasciato con varie domande:
Come viviamo la Pasqua?
La Pasqua è un Primato che sentiamo come valore?
Intercetta la mia coscienza?
Mi interrogo su questo Mistero?
Noi a quale Verità rispondiamo?
Compito nostro è unirci per cercare la Verità e scavare nell’’interiorità. Come battezzati siamo gli unici a superare il tempo.
Possiamo manifestare la comunione e armonia tra di noi per poi annunciare il Vangelo.
Infine don Andrea ci ha lasciato, citando l’omelia della Messa crismale di Papa Francesco, invitandoci come ha fatto il Santo Padre a non essere spigolosi né lamentosi ed essere invece attenti ad un vero cammino comunitario.
Dopo la Catechesi abbiamo vissuto un bellissimo momento di adorazione condividendo ciascun gruppo una riflessione e una preghiera sul brano dell’incontro di Maria con il Risorto.
Di seguito alcune foto: