Venerdì 2 giugno, con un ritiro di un’intera giornata, si sono conclusi gli incontri mensili di questo anno pastorale delle “Cellule del Vangelo”. Venti coppie, giovani e meno giovani, si sono incontrate a Tarquinia Lido, nella splendida località delle “saline” e, insieme con don Andrea, hanno riflettuto e si sono confrontate sul Progetto di Vita di Coppia, partendo dalle aspettative e dalle illusioni della famiglia per poi giungere, guidati da Gesù e illuminati dal Vangelo, ad un vero discernimento di coppia.

I momenti fondamentali del ritiro sono stati, infatti, le catechesi della mattina e del pomeriggio di don Andrea, incentrate rispettivamente sul “tempo” della coppia con le proprie possibili illusioni e sul “discernimento dei desideri” per giungere ad una vita illuminata dalla Fede, dalla Speranza e dalla Carità.

Profondi ed importanti anche i momenti di condivisione di coppia e tra le coppie, guidati da tre domande poste da don Andrea: in che cosa credi? Perché speri? Come ami?

Le due catechesi e gli spunti di condivisione hanno consentito di far prendere consapevolezza del fatto che per essere una coppia aperta all’Amore di Dio e disposta a donarlo è necessario discernere la presenza di Gesù nella quotidianità, sapendo, “riconoscere”, “interpretare” e “scegliere”, guidati dalla Preghiera in Famiglia e dal Vangelo.

La meravigliosa giornata si è conclusa con la Santa Messa, celebrata nel tardo pomeriggio da don Andrea, con il mare sullo sfondo, alla quale hanno preso parte anche i giovani e i giovanissimi lì presenti per il loro ritiro.

 

Di seguito alcune foto: