Domenica 25 giugno catechisti ed animatori con Don Andrea e don Gianni ci siamo ritrovati presso il Monastero delle Clarisse di via Vitellia, per una giornata di preghiera, riflessione e verifica dell’anno pastorale appena trascorso, con uno sguardo al prossimo anno.
La giornata è iniziata con la recita delle Lodi, poi don Andrea ci ha proposto alcune riflessioni su brani tratti dall’enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”, che ci hanno aiutato a riflettere sulla bellezza della cura dell’altro e su come vivere in fraternità. La Badessa Madre Elena Francesca, che ci ha accolto con affetto, ci ha successivamente guidati a meditare sulla bellezza dell’evangelizzazione; partendo dalla sua chiamata e della sua “particolare” vita claustrale, ci ha sollecitati alla riflessione e preghiera personale attraverso la suggestione di alcune domande sulla preghiera, la povertà, la fraternità, per verificare il nostro cammino e orientarci a passi successivi di crescita.
Nel pomeriggio abbiamo dedicato del tempo ad una verifica della nostra attività pastorale. Sono stati considerati per ogni ambito di catechesi criticità, punti di forza e suggerimenti per il nuovo anno. Facendo sintesi e raccogliendo le varie istanze, don Andrea ha lanciato la possibilità di cambiamenti strutturali nella pastorale che potrebbero rivoluzionare in particolare il catechismo dell’iniziazione cristiana, perché sempre più diventi catechesi “corale” con un più ampio respiro pastorale che coinvolga tutta la comunità, per camminare insieme verso Cristo.
Un “sogno” su cui pregare con la sicurezza che lo Spirito Santo come sempre è all’opera.
Di seguito alcune foto: