Una festa di famiglia quella che si è tenuta oggi in Parrocchia: dalla 10 alle 18 una giornata all’insegna della fraternità e del dialogo tra le realtà giovanili a confronto.
La Messa delle 10 presieduta da don Andrea è stata animata dai bambini, dai giovani e dai genitori: tre parole hanno legato la liturgia, quali vigilanza, festa e impegno. Tante testimonianze familiari sul personale Cammino di fede e sulla bellezza della appartenenza comunitaria. A seguire, i genitori sono stati coinvolti in un incontro sulla sfida educativa, in un dibattito a più voci sulla povertà educativa, il disagio giovanile e la criminalità minorile.
Don Andrea ha introdotto il tema, invitando tutti alla corresponsabilità educativa e sottolineando il ruolo della Comunità educante al centro della Sfida educativa.
Presente il Questore di Roma, dott. Carmine Belfiore, parrocchiano e sempre attento alle questioni minorili, che ha illustrato la situazione oggi e il compito delle Forze dell’ordine in una dinamica preventiva. Il vicequestore dott. Antonello Giugliano della squadra mobile ha proseguito poi nel rappresentare lo scenario giovanile oggi e le condotte più frequenti dei minori che delinquono, spesso lasciati soli e isolati dalle Famiglie. La dottoressa Antonella Gazzellone, giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Roma, ha evidenziato il ruolo fondamentale dei genitori e ha posto l’accento sulla responsabilità genitoriale e sulla funzione educativa e comunicativa dei genitori.
A chiudere la dott.ssa Paola Derose, neuropsichiatra infantile dell’Ospedale pediatrico Bambin Gesù, che ha delineato i fattori di rischio e quelli di prevenzione del disagio giovanile, sottolineando i comportamenti disfunzionali degli adolescenti.
La mattinata si è conclusa con il pranzo comunitario di tutte le famiglie, all’insegna di un clima di festa e di gioia in oratorio. Alle 15.30, lo spettacolo “Interferenze- commedia 2.0” di Francesco Cevaro, ha intrattenuto bambini e genitori in una dinamica ironica di battute e “delirio di parole”. La giornata è stata intensa e ha visto la partecipazione di numerosissime famiglie delle realtà del catechismo delle prime comunioni, delle cresime e dei gruppi giovanissimi e giovani. L’incontro sulla sfida educativa ha prodotto domande aperte e suscitato spunti di intensa riflessione, tanto da lasciare aperta la Necessità di un nuovo incontro per approfondire i temi delineati. Tanta gratitudine al Parroco don Andrea per l’intuizione di mettere in comunicazione sul tema dei minori le realtà operanti sul territorio, per la creazione di una rete sempre più presente e funzionale nell’interesse dei minori.
Di seguito alcune foto ed il video dello spettacolo di Francesco Cevaro: