Quarantotto vivacissimi adolescenti, dopo un gioioso cammino di due anni e l’esperienza del campo estivo, hanno raggiunto domenica 19 novembre il traguardo della Cresima, impartita dal Vicegerente e Vescovo di Settore Mons. Reina, ormai per tutti don Baldo.
Una liturgia semplice, coinvolgente, canti festanti eseguiti dal nostro coro di giovani, gesti significativi e preghiere che hanno toccato il cuore dei presenti.
Tanti davvero i partecipanti, ma tutti composti, emozionati, coinvolti in questo straordinario momento di grazia in cui lo Spirito Santo ha riempito il cuore di questi ragazzi e il cui riverbero ci ha illuminati tutti.
Contenti e commossi don Andrea che ha seguito sempre con sollecitudine i momenti di questo percorso, gli altri celebranti, i catechisti e gli animatori che hanno avuto la gioia di seguire i passi a volte incerti di questi ragazzi e quanti si sono adoperati per la riuscita di questo momento. Coinvolti e immedesimati nel loro prezioso ruolo i padrini e le madrine e tutti i familiari, felici per la celebrazione che ha coinvolto tutti e ciascuno.
Nell’omelia il Vescovo ci ha offerto importanti riflessioni e suggestioni, ci ha aiutato a considerare “talenti” anche i “nostri “ragazzi, che la società oggi sembra rendere “figli del nulla”. Li ha esortati a crescere nel cammino di fede perché sicuramente l’esperienza della Cresima non è momento conclusivo ma trampolino di lancio per nuove tappe e traguardi di crescita integrale e matura.
E la nostra comunità è viva e propositiva per ciascuno di loro e tutti siamo pronti ad accoglierli sostenere e orientare sempre. Per questo, infatti, a conclusione della celebrazione, una ragazza del gruppo giovanissimi con cui più volte già i neo cresimati si sono trovati in varie occasioni e incontri, ha dunque rivolto un affettuoso e gioioso invito a continuare insieme il cammino di crescita: appuntamento mercoledì prossimo per far festa insieme e mangiare in allegria la pizza!
Ringraziamo il Signore per averci donato tanta ricchezza di grazie e gioia!
Di seguito alcune foto: