In dialogo con Maria
Giovedì 14 Dicembre i gruppi Cellule del Vangelo, Gruppo Anziani ed il Gruppo Giovani Adulti e Adulti, insieme alla Comunità hanno organizzato il secondo degli incontri del Cammino di Avvento comunitario “In dialogo con i Personaggi del Presepe”.
Abbiamo iniziato con una lettera di introduzione a Maria, donna che avuto il coraggio di dire di SI, donna accogliente ricca d’amore e priva di incertezze. Abbiamo riposto il manto di Maria ai piedi dell’altare, simbolo di rifugio sicuro e conforto.
A seguire abbiamo potuto ascoltare la Catechesi della Professoressa Ilaria Morali, Teologa e di recente nominata membro della Pontificia Accademia di Teologia, che ha voluto rivolgere uno sguardo esistenziale alla figura di Maria raccontandocela sia da un punto di vista umano che da un punto di vista religioso. Maria è stata prima di tutto una Donna, una sposa e una madre. Maria è il Luogo che racchiude un insieme di verità volte a far capire come si è compiuta e realizzata la salvezza di noi esseri umani.
La Professoressa Morali ha concluso portandoci a porci delle domande in quanto noi tutti figli: “Da giovani molte volte senza averne contezza infliggiamo ai nostri genitori quasi un supplemento di doglie, e come giovani pretendiamo che i genitori non interferiscano nelle nostre decisioni, e allora domandiamoci, in che misura reagiamo davanti alle incomprensioni dei nostri genitori? Quanto siamo disposti a perdonare riconciliandoci con i nostri genitori?”
In seguito, abbiamo potuto pregare nell’Adorazione Eucaristica presieduta da Don Andrea e dai vari gruppi che hanno saputo renderla particolarmente attenta e delicata proprio come il personaggio di Maria.
Di seguito il video e alcune foto: