QUARESIMA 2024

Carissimi Parrocchiani,

anche quest’anno il Signore ci dà la gioia di vivere un momento liturgico forte come quello della Quaresima, che ci prepara alla Santa Pasqua e che ha inizio il prossimo mercoledì. Come ci ricorda il Papa nel Suo messaggio per la Quaresima 2024 “Dio non si è stancato di noi. Accogliamo la Quaresima come il tempo forte in cui la Sua Parola ci viene nuovamente rivolta: «io sono il Signore tuo Dio, che ti ha fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile» (Es. 20,20). È tempo di conversione, tempo di libertà”. La nostra Parrocchia permette a tutti di essere capaci di esercitare, nelle diverse attività liturgiche, pastorali e comunitarie, questa libertà dello Spirito che ci accomuna e ci promuove l’un l’altro.

Vi chiedo dunque l’impegno e il coraggio di vivere una Quaresima di CARITÁ (pensiamo al mercoledì delle ceneri e all’offerta “pacco bisognosi”, ed ai numerosi servizi di carità della Parrocchia), di APPROFONDIMENTO delle VERITÁ dello SPIRITO (i diversi ritiri che per categorie esistenziali e / o di impegni lavorativi che verranno offerti), di LITURGIA e ANNUNCIO della FEDE al MONDO CONTEMPORANEO (attraverso le nostre Messe delle ore 7 della mattina ed i venerdì comunitari in dialogo con la cultura del nostro tempo).

Tutto ciò comporta spesso una lotta, e la decisione di partecipare e di allontanare la tentazione della pigrizia e dell’indifferenza.

Ci aiuteranno i quattro evangelisti posti simbolicamente sulla facciata della Chiesa a tutela della nostra vita e fede, e che con lo sguardo benedicente e provvidente insegneranno a tutti noi a camminare su quelle vie di verità che portano al cielo.

don Andrea

FESTA DI CARNEVALE

“Ciascuno ha la sua favola”, questo il tema della festa di carnevale che si terrà in Auditorium martedì 13 febbraio dalle ore 17.15 alla quale sono invitati tutti coloro che vogliono condividere un pomeriggio di fraternità in allegria. Si inizierà con una merenda e poi alle 17.30 la compagnia teatrale amatoriale parrocchiale “Teatro a modo mio” si esibirà per tutti nello spettacolo “La Bella e La Bestia”, Seguirà musica e animazione.

CONCERTO D’ORGANO

Domenica 11 febbraio alle ore 20.30, in Chiesa, avrà luogo un interessante concerto d’organo del Maestro polacco Henryk Jan Botor e del quartetto Gromek.  

SACRE CENERI

Mercoledì 14 febbraio durante tutte le Messe (7.30 e 9) vi sarà l’imposizione delle Sacre Ceneri. Alle ore 17 sarà celebrata la S. Messa per i bambini e le famiglie del catechismo della Comunione.

La S. Messa per tutta la Comunità sarà celebrata alle ore 19. Durante l’offertorio della Messa delle 17 e della Messa delle 19, sarà possibile donare un pacco di beni (pasta, riso, olio, pomodoro, tonno o carne in scatola, legumi, latte, alimenti per la colazione e per l’igiene personale o della casa) che verranno distribuiti alle persone e famiglie bisognose del territorio.

APPUNTAMENTI SETTIMANALI DI QUARESIMA

  • Dal lunedì al venerdì, a partire da lunedì 19 febbraio, verrà celebrata la Santa Messa della mattina alle ore 7.00 (invece che alle 7.30) per permettere ai giovani e agli adulti di vivere l’Eucarestia quotidiana e arrivare così preparati alla Pasqua nell’ascolto della Parola e nello spezzare il Pane. La Liturgia della Parola delle Sante Messe potrà essere seguita in streaming. Vi è la possibilità di scrivere brevi intenzioni di preghiera, da riporre in un’apposita scatola in Cripta, che verranno lette nei giorni successivi.
  • Adorazione eucaristica ogni giovedì ore 19 (a partire dal 22 febbraio).
  • Via Crucis parrocchiale ogni venerdì alle ore 18.15 (a partire dal 23 febbraio).

 

 MARATONA DEI PADRI DELLA CHIESA

Venerdì 16 febbraio dalle ore 19 la nostra Chiesa rimarrà aperta per la lettura corsiva dei testi dei Padri della Chiesa su temi quaresimali e pasquali (dalle ore 19 alle ore 3 di Sabato 17 Febbraio). La lettura sarà introdotta da un Annuncio sul Mistero Pasquale tenuto da Padre Giuseppe Di Luccio S.I. Professore di Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana.

IN AUDITORIUM…

  • Martedì 13 febbraio ore 17.15 Festa di Carnevale con spettacolo teatrale.
  • Domenica 18 febbraio ore 16 CinePio X I Vicerè.
  • Domenica 18 febbraio ore 21 “The Chosen – 2° stagione.
  • Martedì 20 febbraio ore 19 I martedì Letterari Presentazione del Libro
    “Il silenzio di Abram” di Marcello Kalowski.