Si è tenuto domenica 25 febbraio 2024 il concerto d’organo a due anni dal restauro del magnifico “Tamburini” della Parrocchia di San Pio X. Alla consolle del grand’organo, il Maestro Paolo Tagliaferri, che esattamente due anni fa inaugurò con un concerto il restauro dello strumento e che da allora è ormai un parrocchiano “adottivo”.
Da segnalare la presenza del Maestro Jiri Lecian, che è stato organista della Parrocchia proprio nel 1969, l’anno in cui arrivò l’organo. Il Maestro Tagliaferri ha interpretato brani solenni e regali come il “Nun danket alle Gott” di Karg-Elert, brani movimentati come la “Fanfara in Re” di Lemmens e la “Toccata in Sol” di Dubois, ma anche brani meditativi che hanno elevato l’animo dei presenti. Particolarmente suggestivi ed apprezzati sono stati il “Vater unser” del prebachiano Georg Böhm, brano che Tagliaferri ha dedicato al suo compianto Maestro Claudio Adrian Menéndez (collaboratore della Cappella Musicale Pontificia), e l’”Improvviso” composto da Valentino Miserachs in memoria di Giovanni Paolo I, ben introdotto dal Maestro Tagliaferri.
Immancabile ovviamente Johann Sebastian Bach, del quale Tagliaferri ha eseguito il Preludio e Fuga in La (BWV 536) e lo struggente corale “Vor deinen Thron” (BWV 668). Il pubblico ha potuto così gustare la bellezza espressiva dell’organo a canne, strumento che – come sottolineato dal Maestro Tagliaferri – ha una funzione cultuale e culturale.
Il concerto, organizzato anche per festeggiare il compleanno di don Gianni e don Nico, si è concluso con un “Tanti auguri a voi” intonato da don Andrea ed ha avuto poi prosieguo nel salone parrocchiale per un brindisi di festeggiamento.
Di seguito, il video, la locandina e alcune foto della serata.