“Questa Messa teniamola nel nostro cuore, resa ancor più bella dalla volta celeste che ci sovrasta e creata dal Signore, e per quanto la nostra chiesa diventerà bella, l’opera dell’uomo non potrà mai eguagliare le bellezze del creato”.

Con queste parole don Andrea chiude la celebrazione di una Messa speciale e “diversa”, a conclusione di un anno di attività del Gruppo Amico, una funzione intima e partecipata che precede i festeggiamenti conviviali nel bel campetto sportivo della nostra parrocchia.

Una Messa diversa e speciale, proprio come diverso e speciale ed unico è il nostro Gruppo Amico.

E il Vangelo del giorno gli ha dato lo spunto per parlare di “PROFETI”, per farci riflettere sui nostri “personali profeti”, che prestano la voce a Dio, in un contesto dove, guardandoci l’un l’altro, trovavamo il nostro solo spostando lo sguardo!

Un momento di preghiera, riflessione e testimonianza in cui protagonisti sono stati i nostri ragazzi con le loro preghiere ed i loro pensieri, espressi al microfono, con la spontaneità e la commozione di cui solo loro sono capaci. Ed anche chi, per motivi vari, è arrivato un pochino in ritardo si è subito sentito “parte” di qualcosa…

“Desidero ringraziare il Gruppo Amico, per il grande apporto che dona e consegna quotidianamente a questa parrocchia. Un apporto fatto di amore e famiglia”. Ed è vero quello che dice Don Andrea, il Gruppo Amico è l’estensione della famiglia di ciascuno di noi, in cui qualsiasi gioia o dolore viene vissuto con partecipazione e passione.

Alcuni hanno raccolto ed interpretato con immediata e vera semplicità le intenzioni e sensazioni di tutti noi. La semplicità asciutta, senza fronzoli che è unica e che va dritta al cuore. Qualcuno ha ricordato chi non c’è più, stringendosi in un abbraccio di chi, è restato, e gli stato tutta la vita accanto.

La Messa è stata resa ancor più emozionante dalla benedizione di Fernanda e Mario Guerrieri, genitori di Chiara, che i hanno festeggiato 64 anni di matrimonio di cui ben 34 condivisi con il gruppo Amico.

Il Gruppo attraversa le nostre vite da un pezzo di storia che supera il quarto di secolo. Ed in questi 34 anni bambine e bambini che sono nate ed oggi si laureano, amori sono nati ed oggi finiti, amiche ed amici che hanno rappresentato tanto oggi ci guardano e ci proteggono da lassù.

E’ il Gruppo Amico questo qua. La nostra meravigliosa, gioiosa, terrena, folle realtà che, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla.

Di seguito alcune foto: