Sabato 15 giugno 2024 il ritiro animatori e catechisti a conclusione dell’anno pastorale si è svolto nella suggestiva cornice del monastero di Santa scolastica ai piedi del Soratte e a 3 km da Civitella San Paolo. Il silenzio e la pace ci hanno avvolto fin dal cancello della struttura. Le sorelle che vivono insieme a Civitella praticano con gioia e con impegno il ministero monastico dell’ospitalità. Il suggestivo mix di monache benedettine e della comunità di Bose (diverse negli abiti, diverse nelle regole, diverse!) sferza il pellegrino ricordando che la diversità, quando compresa e accolta, è ricchezza. Il ritiro si è aperto nella cappella della struttura rinnovata, in cui fino a qualche anno fa il coro ligneo e la grata ospitavano le sorelle benedettine.
La riflessione di Don Andrea si è aperta partendo dalle domande che si pongono ai catechisti/animatori quando si riceve il mandato, passando poi ai temi dell’annuncio e della testimonianza che richiede preghiera studio e partecipazione diretta alla vita della comunità. Don Andrea poi ci ha lasciato interrogare su quali siano le vie nella trasmissione della fede: stare insieme, offrire modelli di vita, orientare e accompagnare, e la liturgia.
Nella giornata non sono mancati i momenti di deserto individuale, di preghiera con la comunità locale per poi concludere con uno scambio finale che apre alla riflessione estiva. Aspettando settembre, buon riposo… ma non per lo spirito!
Con il ritiro si è concluso il percorso formativo di quest’anno, di seguito il video della catechesi ed alcune foto: