Sabato 22 giugno 2024, 15 giovani coppie e famiglie delle “Cellule del Vangelo” si sono incontrate al Seminario Vescovile di Albano per il ritiro conclusivo dell’anno pastorale, guidati da don Andrea.
Il percorso delle Cellule del Vangelo di quest’anno, costituito da incontri in plenaria con don Andrea e incontri in “Cellule” nelle case, hanno permesso si far riflettere le coppie e le famiglie su “Gesù e la Donna”, “Gesù e l’Uomo” e “Gesù e il Figlio”.
La catechesi in plenaria di don Andrea, per ogni tappa del percorso, ha consentito una profonda condivisione nelle case, portando molto frutto e consentendo ad ogni Cellula del Vangelo di crescere come coppia nella Missione che il Signore ha pensato per ciascuno di loro.
Il ritiro conclusivo è stato incentrato sulla Preghiera “di coppia” e “nella coppia e nella famiglia” e sulla Potenza della Preghiera stessa.
Dopo un momento iniziale di condivisione sul nostro essere coppie e famiglie di preghiera, don Andrea ha incentrato la sua catechesi sulla fondamentale importanza della consapevolezza della presenza del Signore nella nostra vita e nella nostra famiglia, fornendo spunti di riflessione e anche istruzioni pratiche su come pregare nella coppia e in famiglia.
A seguire, al termine di un confronto tra coppie, la Celebrazione dell’Eucarestia ha consentito di mettersi alla Presenza del Signore anche con una condivisione generale dei Doni e degli spunti di riflessione ricevuti nel corso del ritiro. Al termine della Santa Messa ogni coppia ha ricevuto il Vangelo di Marco, per una lettura in famiglia durante l’estate. E’ stata anche una bella occasione per concludere la serata tutti insieme in fraschetta ad Ariccia.