Un grande abbraccio sulla piazza. Così il Parroco Mons. Andrea Celli ha definito la chiesa di San Pio X in occasione della inaugurazione e della Benedizione, sabato 21 settembre, dopo i lavori di restauro. Un abbraccio, ha detto don Andrea all’inizio della Santa Messa presieduta da S.E. Mons Baldo Reina “per tutti i cuori che, consapevoli o inconsapevoli, desiderano incontrare il cuore di Dio”. Una chiesa ora “più sicura ed efficiente, grazie al generoso contributo di tutta la Comunità di San Pio X”.
E un’autentica, preziosissima sorpresa è arrivata dal Santo Padre Papa Francesco che ha voluto inviare al Parroco e alla Comunità di San Pio X un messaggio di vicinanza spirituale, impartendo la Sua Benedizione.
Dal Vicegerente e Vescovo di settore, durante l’omelia, la sollecitazione a guardare oltre: “Come questo tempio è stato restaurato, è stato messo in sicurezza, dobbiamo fare in modo che anche il tempio vivo che siamo noi deve essere restaurato e messo in sicurezza”.
Don Baldo, ormai di casa a San Pio X, ha osservato che “dentro questa parrocchia si respira un clima di fraternità”, invitando la comunità a trasferire questa esperienza anche fuori dai confini del territorio. “Mai a guardare a distanza le ingiustizie di questo mondo, come se non ci appartenessero”. Il modello sono i bambini “senza schemi, senza pregiudizi”: dobbiamo tutti “riscoprire e valorizzare il dono della fanciullezza donata da Dio e questa fanciullezza raccontarla a tutti gli uomini e le donne di questo tempo”.
Le parole di don Baldo, ha sottolineato al termine della Santa Messa don Andrea, rappresentano un vero programma di vita.
Successivamente nell’Auditorium “San Pio X Angelo Brizi”, il Parroco ha presentato il video che ha ripercorso i lavori di restauro della Chiesa, iniziati nell’agosto 2023, eseguiti dall’impresa Logicity di Silvio Di Meo sotto la direzione di cantiere dell’instancabile perito Giancarlo Giorgi vera anima del lavoro.
La serata si è conclusa con il Concerto della Fanfara della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Massimiliano Profili. Il concerto, presentato da Livia Azzariti e dal giovane parrocchiano Gianclaudio Caretta ha avuto come motivo conduttore le colonne sonore di famosi film e non solo.
Di seguito il testo del messaggio del Papa, l’indirizzo di saluto di Don Andrea i video e alcune foto della serata e della Chiesa:
Al Parroco Mons. Andrea Celli e alla Comunità della Parrocchia San Pio X alla Balduina
In occasione dell’inaugurazione e della benedizione della chiesa parrocchiale dopo i lavori di ristrutturazione, assicuro la mia vicinanza spirituale e, mentre auspico che il lieto evento susciti un sempre più vivo impegno nella testimonianza cristiana affinché nel rinnovato edificio sacro si realizzi costantemente quella costruzione spirituale di cui Cristo è pietra angolare, invoco la materna protezione della Beata Vergine Maria e di cuore imparto la mia Benedizione, pegno di copiosi doni celesti.
Parrocchia S. Pio X, Roma, 21 settembre 2024
Dal Vaticano, 21 settembre 2024PAPA FRANCESCO
Indirizzo di Saluto del Parroco
Roma, 21 settembre 2024
Eccellenza Carissima, caro Don Baldo,
come Ti fai amabilmente chiamare, grazie della Tua qualificata, paterna e fraterna presenza che non ci fai mai mancare.
Autorità presenti, Parrocchiani tutti, cari Amici, siamo qui a condividere nel Signore la gioia per la nostra Chiesa, la casa di Dio, restaurata e riconsegnata a tutti noi nella sua bellezza originaria che sempre ci fa tornare a quell’amore di prima che segna per tutti i tanti nuovi inizi della fede e le vere motivazioni del nostro percorso di vita e di amore per il Signore.
Non si tratta solo di un’opera estetica “di abbellimento dell’aula di culto”, ma di una vera e propria messa in sicurezza del tetto, degli infissi, delle vetrate a cui ha seguito un ammodernamento degli spazi e dei colori che credo aiutino alla preghiera ed all’immagine di una Chiesa aperta, luminosa ed accogliente. Vuole rappresentare un grande abbraccio sulla piazza per tutti i cuori che, consapevoli o inconsapevoli, desiderano incontrare il cuore di Dio e attraverso il nostro impegno di annuncio e catechesi, di vita sacramentale e di esercizio della carità, Lo vedono presente qui nella rinnovata “bellezza che salva”.
Grazie alla generosità della Comunità di San Pio X, tutta impegnata a contribuire alla realizzazione di questa opera, siamo riusciti a riconsegnare ai Parrocchiani, al territorio della Balduina, e alla nostra amata Diocesi una Chiesa sicura ed efficiente. Di questo dovete, dobbiamo, essere orgogliosi: le mura rinnovate rappresentano l’espressione autentica di una Comunità di credenti viva, pronta e vigilante, al passo con i tempi, in dialogo con il mondo e sensibile ai bisogni ed alle necessità degli uomini e delle donne, dei bambini e ragazzi, delle famiglie, degli anziani, dei disabili, dei malati, dei poveri del nostro tempo.
Facciamo tesoro del motto del nostro caro patrono San Pio X “Instaurare omnia in Christo” che ne ha fatto un programma di vita; far convergere tutto e tutti a Cristo, ricapitolare in Lui tutta la nostra esistenza, consegnata a Lui per la realizzazione del suo progetto d’amore.
E nel ringraziare il Padre, Signore della vita, il Figlio a cui va il primato che gli appartiene, e lo Spirito Santo vivificante e datore di ogni bene, ringrazio Voi che partecipate a questo banchetto eucaristico in questa Chiesa rinnovata, preludio di quella gioia eterna e di quelle verità del cuore che condivideremo pienamente nel regno dei cieli.
don Andrea
https://photos.app.goo.gl/onuQqiPXeef2AXK66