Sabato 14 settembre un vivace e gioioso gruppo di adolescenti, più di 30, è arrivato a Casal Biancaneve, agli Altipiani di Arcinazzo, accompagnato da don Matthew e dai catechisti, insieme ad alcuni giovani animatori, per vivere due giorni di Campo estivo in preparazione al conferimento della Cresima.

Con un tempo meraviglioso, un ambiente naturale e umano molto attraenti, ci siamo sentiti “Chiamati da Cristo per nome ad essere felici”! Questo il tema del Campo. Orientati dalle catechesi di don Matthew il primo giorno e Camillo, prossimo diacono, il giorno dopo, abbiamo “incontrato Gesù” e scoperto come ha chiamato Zaccheo, Matteo, Bartimeo leggendo i relativi brani di Luca, Matteo, Marco.

Attraverso domande mirate e “scenette” improvvisate, in vari momenti, divisi in tre gruppi, i ragazzi sono stati guidati dai catechisti, dai giovanissimi e giovani animatori a cogliere il significato e il senso di questa chiamata per ciascuno: qui e ora all’ interno della nostra comunità viva.

Il secondo giorno l’attenzione è stata calamitata dalla lettura di alcuni passi tratti dagli Atti degli Apostoli, un testo di Tertulliano, brani tratti dalla Lettera a Diogneto, e dalla preghiera sacerdotale nel vangelo di Giovanni. Tutto questo per cogliere la bellezza del vivere insieme da cristiani, amandosi fraternamente, vincendo la “mondanità”. Amarci come Gesù ci ama.

Don Andrea, ci ha raggiunti domenica insieme ad una sessantina di genitori a cui ha rivolto la sua catechesi per orientarli alla scoperta della vita nuova del Vangelo. Ha sottolineato come l’incontro con Gesù cambia la vita, dà nuovi orizzonti che liberano dalle paure e povertà e rendono possibile ed efficace l’accompagnamento dei figli nel cammino di fede. A conclusione della mattinata di domenica la celebrazione dell’Eucarestia, tutti insieme all’aperto, ci ha dato la gioia di spezzare lo stesso pane, il Corpo di Gesù per tutti, grandi e piccoli.
Le giornate al Campo sono state rese vivaci anche dai vari momenti di gioco guidato, per conoscersi meglio, e libero per gioire tra amici. Grande successo la “caccia al tesoro notturna”, organizzata dai giovani.
L’esperienza dell’Adorazione vissuta sabato e la Confessione a cui tanti si dono avvicinati hanno sicuramente lasciato un segno nl cuore di questi ragazzi, nel loro cammino alla ricerca della felicità, incontro a Gesù, nella comunità.

I cresimandi riceveranno la Cresima il 17 novembre 2024 per le mani del Vicegerente e Vescovo di Settore S.E. Mons. Baldo Reina.

Di seguito alcune foto: