Oggi la nostra Comunità ha vissuto una giornata di festa e comunione: dalle 10 alle 18.00 tutte le famiglie del nostro territorio, genitori di bambini della prima comunione, ragazzi delle cresime e giovani hanno trascorso del tempo insieme per vivere momenti di fraternità, riflessione, ludici e impegnativi.

Tutto ha avuto inizio alle 10.00 con la S.Messa celebrata dal parroco: riuniti attorno all’Eucarestia genitori e figli hanno animato la liturgia; “la bellezza della famiglia ha radici nel miracolo di Nazareth che ogni giorno si ripete nella quotidianità dello stare insieme”, ha ribadito don Andrea, ricordando a tutti le radici cristiane della famiglia.

Al termine della celebrazione si è svolto, per i genitori in Auditorium, l’incontro sul tema “Comunicare nell’era dei social. Chi, come, cosa nel rapporto genitori-figli”, con esperti del tema. Il Prof. Tonino Cantelmi, psicoterapeuta dell’età evolutiva, Gigi de Palo, Presidente della fondazione per la natalità, e l’avv. Jacopo Marzetti, già garante regionale dell’infanzia e della adolescenza. Don Andrea insieme a Laura Versace, catechista e avvocato di diritto minorile, hanno moderato l’incontro, con le parole chiave “povertà educativa, responsabilità genitoriale e mondo reale e digitale” sottolineando come una comunità educante può ben intercettare i bisogni e le sfide del mondo di oggi, e delle famiglie.

Dopo il pranzo in oratorio, i lavori di gruppo tra genitori per approfondire i temi e gli spunti offerti nella mattinata hanno dato frutti grandi per nuovi incontri mentre i bambini in oratorio sono stati impegnati con i ragazzi giovani in giochi a tema e a premi, come il mitico pesce rosso!

Alle 17.30 tutti di nuovo insieme in Auditorium per il concerto sulle musiche di Pinocchio offerto dalla Fanfara della Legione Allievi dei Carabinieri di Roma diretta dal maestro Danilo di Silvestro. Un concerto pieno di commozione e meraviglia dove la famiglia è stata nuovamente protagonista!
Una giornata piena di Grazia, dove la liturgia della vita ha reso protagonista la famiglia, dono di Dio!

Di seguito alcune foto e video della giornata: