CAMMINO DI AVVENTO COMUNITARIO
Carissimi Parrocchiani,
l’Avvento è un tempo forte che ci prepara al Natale, si tratta di amare l’umanità di Cristo e assaporare le scintille del Divino nell’uomo. La festa del Natale è proprio la carne di Gesù, vero Dio e vero uomo, che abbraccia tutti noi, prima sperimenta l’abbraccio della Madre, poi lo stesso abbraccio lo darà a tutta l’umanità sulla croce pronto a risorgere per noi.
L’Avvento ci prepara, quindi, ad assaporare la bellezza di Cristo nella sua umanità e nella sua divinità in tutta la nostra vita, fino al morire d’amore che è il modo con cui possiamo seguire Cristo nel nostro percorso esistenziale. Sant’Agostino scriveva “cammina attraverso l’uomo e raggiungerai Dio” non importa ciò che facciamo, ma come lo facciamo, non importa ciò che siamo, ma come siamo.
Carissimi Battezzati noi siamo questa infinita possibilità di Dio ed il tempo d’Avvento ci prepara ad accogliere il Dio con noi che trasforma la nostra vita. Il mondo, scriveva Romano Guardini, è una realtà germinante: lasciamoci allora nascere in Cristo.
Inizieremo il nostro percorso d’Avvento con la catechesi del Cardinale Vicario offerta a tutta la Prefettura, il miglior modo per entrare in questo tempo forte e poi avremo il 6 dicembre un appuntamento mariano, l’11 rifletteremo su una maternità fragile, il 15 saremo tutti coinvolti nella nostra liturgia del presepe vivente.
Lasciamoci nascere in Cristo, buon Avvento a tutti!!!
don Andrea
INCONTRO MARIANO: BERNADETTE DE LOURDES
Venerdì 6 dicembre alle ore 19 si terrà l’incontro Mariano per tutta la Comunità. Dopo un intervento di don Andrea avremo la possibilità di vedere in anteprima un’anticipazione teatrale del Musical su Bernadette, che sarà uno dei segni giubilari, e dialogare con attori e regista.
INCONTRO: UNA MATERNITÀ FRAGILE
Mercoledì 11 dicembre alle ore 19 si terrà per tutta la Comunità un incontro sul tema del libro GOVINDO il dono di Madre Teresa, scritto da Marina Ricci con cui potremo confrontarci.
PRESEPE VIVENTE
Domenica 15 dicembre vivremo insieme il PRESEPE VIVENTE: a partire dalle ore 16.30 gli spazi esterni lato Piazza della Balduina rivivranno lo spirito del Presepe. Ci saranno diversi stand, pensati e creati dalle famiglie e dai diversi membri e gruppi della Comunità. Sarà un percorso di Natale che riempirà il marciapiede e gli spazi davanti alla Cripta, la scalinata, il sagrato, il parcheggio e l’oratorio. Il Presepe si concluderà con la S. Messa alle ore 19.
THE CHOSEN: ANTEPRIMA ITALIANA
Venerdì 20 dicembre alle ore 20 si terrà l’anteprima italiana dell’episodio di The Chosen “Holy Night”.
SCUOLA DI PREGHIERA
Nel corso del Cammino di Avvento avrà inizio anche la Scuola di Preghiera con i primi due incontri: Giovedì 12 e 19 dicembre alle ore 19.
RACCOLTA ALIMENTARE
Sabato 7 dicembre dalle 9 alle 18 i ragazzi e gli adulti della nostra Parrocchia saranno presenti di fronte al PAM di Piazza della Balduina, al Conad di via Orlando de Tommaso ed al Carrefour di via Elio Donato per la raccolta di generi alimentari per i più bisognosi. I pacchi alimentari saranno donati ai poveri assistiti dalla Parrocchia il mercoledì dalle 17 alle 19 ed il sabato dalle 10 alle 12. Grazie per l’aiuto che potrete dare mostrando ancora una volta il grande cuore della nostra parrocchia.
8 DICEMBRE DELLA CARITÀ
Domenica 8 dicembre, durante la celebrazione della S. Messa delle ore 11.30 affideremo alla protezione dell’Immacolata i vari gruppi di carità che operano a S. Pio X e pregheremo per tutte le persone che si rivolgono alla nostra Comunità in cerca di aiuto. Sarà un modo per avvicinarsi all’imminente Giubileo della Speranza aprendo il cuore ai più fragili. A seguire, in sala San Pio X, gli operatori saranno a disposizione per qualunque informazione o richiesta di adesione.
MERCATINO DI NATALE
Anche quest’anno, a grande richiesta, si terrà il Mercatino di Natale, il cui ricavato è destinato a finanziare le necessità e le iniziative caritatevoli della Parrocchia.
Il Mercatino si aprirà il 7 dicembre alle 17 e chiuderà la sera del 15 dicembre. Gli orari di apertura sono i seguenti: sabato e domenica: h. 10-13 / 16.30-20 / Giorni feriali: h. 17-19.
Quest’anno oltre ai tanti oggetti esposti, come sempre, nelle sale del catechismo, ci sarà un’ulteriore esposizione di articoli da regalo in Auditorium, aperta in occasione delle attività previste nel cammino di Avvento. Vi aspettiamo numerosi!!!
ULTERIORI INCONTRI IN AUDITORIUM…
• Martedì 3 dicembre ore 18.30 – I Martedì Letterari Presentazione del Libro “Una Casa che vola. La storia delle sacre pietre di Loreto” di Prof. Pier Luigi Guiducci.