Un “Presepe vivente abitato dallo Spirito”, questo il pomeriggio di domenica 15 dicembre 2024 vissuto dalla Comunità di San Pio X.
Da Betlemme alla Balduina, così dalle 16.30 alle 18.30 l’intero sagrato si è trasformato in un luogo dove le famiglie del territorio hanno rappresentato il presepe sulla tradizione di quello napoletano. Accanto alla Natività, un asino e un bue in carne ed ossa che hanno attirato tantissimi bambini tra lo stupore dei parrocchiani e la meraviglia dei più piccoli.
Sparsi tra le scalinate, il sagrato e il marciapiede… tanti stand organizzati dalle famiglie dei bambini della Prima Comunione e della Cresima che hanno dato vita allo spirito natalizio: crepes, frittelle, torte e biscotti, salumi, castagne, arepas, cioccolato e vin brulé hanno attirato passanti e bambini in un clima di grande festa.
E inoltre: stand di decorazioni natalizie, di stoffe, di “raccolta coperte” per i più bisognosi, di spremute e palle di Natale, fino a quello dei giochi e dei disegni animato dai ragazzi del Gruppo Amico. Anche la musica non è mancata, sulle note degli zampognari e delle splendide voci di alcune mamme e di papà che hanno cantato e suonato canzoni natalizie! Tutti si sono messi in gioco, dai giovani vestiti a tema agli adulti “pastori di un tempo” fino agli splendidi Magi, rappresentati dal nostro don Nicholas, dal diacono don Camilo insieme al seminarista Giacomo e al re Erode, impersonificato da don Alessandro. 
E naturalmente il nostro parroco Don Andrea, vestito da “pastore della meraviglia” che, con tanto di vello, ha dato inizio al Presepe accogliendo le famiglie.
Il Cardinal Vicario per la Diocesi di Roma, S. Em. Mons. Baldo Reina, ha fatto visita alla nostra comunità, girando tra gli stand del Presepe e ha benedetto il nostro Presepe e tutte le famiglie del territorio parrocchiale.
Il pomeriggio si è concluso alle 19 con la Celebrazione eucaristica, partecipata e animata dalle famiglie, dai bambini e dai ragazzi, che hanno ringraziato il Signore per la bellissima esperienza di comunione, letizia e speranza vissuta insieme!

Di seguito: il video completo dell’evento, un breve video con gli highlights e il video della santa Messa e, infine,  alcune foto: