LA CASA DELLA SPERANZA
La Casa della Speranza è la risposta ad una chiamata, quella del Santo Padre, che nella Bolla di indizione del Giubileo esorta tutti ad essere segni tangibili di Speranza per tanti fratelli e sorelle che vivono situazioni di disagio.
Dalla Bolla d’indizione del Giubileo 2025 SPES NON CONFUNDIT
“Nell’Anno giubilare saremo chiamati ad essere segni tangibili di speranza per tanti fratelli e sorelle che vivono in condizioni di disagio”.
“Abbiamo bisogno di «abbondare nella Speranza» (cfr. Rm 15,13) per testimoniare in modo credibile e attraente la fede e l’amore che portiamo nel cuore; perché la fede sia gioiosa, la carità entusiasta; perché ognuno sia in grado di donare anche solo un sorriso, un gesto di amicizia, uno sguardo fraterno, un ascolto sincero, un servizio gratuito, sapendo che, nello Spirito di Gesù, ciò può diventare per chi lo riceve un seme fecondo di Speranza”.
LA MISSIONE
La Casa della Speranza è dedicata, in particolare, ai genitori dei bambini che si trovano negli ospedali romani e che spesso non trovano un alloggio o non hanno le capacità economiche per sopportarne la spesa. Non sarà mettere semplicemente a disposizione degli spazi mantenendo il decoro della Casa con lenzuola, asciugamani ed ambienti puliti, ma sarà accogliere nella nostra famiglia parrocchiale le persone che vivono dei drammi esistenziali interiori, incontrando vite e dare segni di Speranza.
IL LUOGO E GLI SPAZI
Situata all’interno della Parrocchia di San Pio X, nel cuore di Roma, la Casa della Speranza prende vita nelle ultime due sale dell’area del ballatoio dell’oratorio. Da questi spazi si sviluppano tre ambienti:
- una stanza per gli uomini, una per le donne, con relativi bagni ed armadietti, entrambe indipendenti con ingressi autonomi, per un totale di sette posti letto;
- un ambiente comune con salottino e cucina;
- uno sgabuzzino provvisto di lavasciuga ed un armadio per la biancheria.
COME AIUTARE
La Casa della Speranza potrà vivere grazie alla generosità dei parrocchiani e dei sostenitori. Puoi sostenere il Progetto:
- con una donazione, piccola o grande che sia, al seguente IBAN: intestata a “Parrocchia San Pio X” causale “Casa della Speranza” IT81 F034 4003 2210 0000 0343 200;
- donando del tempo e tanto Amore a questa nuova Opera di Carità, aiutando concretamente chi ha bisogno.
“Facciamo entrare anche nella nostra carne, nei nostri luoghi e nei nostri ambienti un segno tangibile che ci ricorda che Gesù non ha trovato posto dove dormire (Lc 2,7) ma poi, alla fine, qualcuno lo ha accolto; così nasce l’idea della Casa della Speranza” don Andrea.
Brochure della Casa della Speranza
Video 3D del Render della Casa della Speranza
Presentazione del 27 dicembre 2024