Martedì 14 gennaio 2025 ha ripreso la rassegna dei Martedì letterari con la presentazione del Libro “La giudice” di Paola Di Nicola Travaglini.
Il linguaggio al femminile è un tema sentito con grande forza negli ultimi anni. Perché con sempre maggiore intensità investe il senso delle relazioni autentiche tra persone, il senso del riconoscimento dell’altro, il senso del rispetto. Così il parroco di San Pio X Mons. Andrea Celli ha introdotto la serata di presentazione del libro di Paola Di Nicola Travaglini “La giudice. Una donna in magistratura”. A moderare l’incontro e a sollecitare riflessioni sul ruolo sociale della donna, anche nella Chiesa, l‘Avvocato Carlo Longari.
Paola Di Nicola Travaglini è stata la prima a definirsi appunto “la” giudice” in questo suo libro uscito dieci anni fa e che è stato aggiornato e quindi ristampato quasi un anno fa. Una rivendicazione grammaticale che viene da una storia professionale autorevole. L’Autrice ha infatti presieduto il Tribunale speciale per l’emergenza rifiuti in Campania, Ha agito da giudice dibattimentale e poi da giudice delle indagini preliminari nella giustizia penale. Dal 2020 e fino alla nomina come consigliera in Corte di Cassazione è stata consulente giuridica in Senato della Commissione sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere.
Di seguito alcune foto ed il video: