Giovedì 9 e giovedì 16 gennaio 2025 si sono svolti il terzo e il quarto incontro della scuola di preghiera, dedicati alla Liturgia delle Ore che, come ha ricordato don Alessandro nella sua introduzione, “trae origine direttamente dalla preghiera di Gesù ed è la preghiera pubblica ufficiale della Chiesa” ed è la continuazione della preghiera di Gesù, che ci invita a pregare sempre, incessantemente, senza stancarci. I fedeli, anche quando la recitano individualmente, entrano in comunione piena con la Chiesa sulla Terra e con la Chiesa che è già in Paradiso.
Il primo incontro è stato dedicato alla spiegazione del senso e alla descrizione alla struttura della Liturgia delle Ore, che ha lo scopo di aiutare i fedeli a santificare i diversi momenti della giornata, dando a ciascuno di essi una connotazione propria: Lodi Mattutine, in ricordo della creazione e della risurrezione; Ufficio delle Letture, un momento dedicato alla Parola di Dio; Ora Media, per santificare il lavoro, Vespri, orientati alla speranza nel Regno di Dio alla fine del giorno); Compieta, con l’esame della coscienza e la richiesta di perdono.
Nel secondo incontro si è passati dalla teoria alla pratica, celebrando i Vespri del giorno con l’esposizione del Santissimo Sacramento.
L’invito che ci lascia questo doppio appuntamento è di accostarci con maggiore assiduità alla Liturgia delle Ore, che ci aiuta a inserire la nostra preghiera personale in quella della Chiesa universale.
Di seguito alcune il video e alcune foto: