Domenica 2 marzo 2025 la Comunità ha vissuto una giornata piena all’insegna della famiglia e del suo ruolo nella promozione della vita e dell’educazione dei figli. La prima Assemblea giubilare sul tema del dialogo tra genitori e figli.

Ad aprire la giornata è stata la S. Messa animata dai catechisti delle comunioni e delle cresime. I bambini hanno colorato con la loro presenza i canti, dialogando con Don Andrea in una omelia a più voci.

Subito dopo, in auditorium si è tenuto l’incontro sul tema “l’educazione e il dialogo intergenerazionale genitori/figli”.

Don Andrea ha introdotto l’argomento partendo dalla virtù della speranza, in questo particolare anno giubilare. Ha tracciato il percorso che essa deve avere nella vita di ciascun cristiano, delineandone la bellezza e la gioia in cuore allenato a sperare contro ogni speranza. Ha invitato le numerose famiglie presenti a guardare il futuro con speranza e a crescere i figli in un orizzonte ampio. Un pensiero finale al Santo Padre, che rimane saldo in quella speranza che non delude.

Ospite preziosa la dott.ssa Lidia Salerno, Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, che ha chiuso il dibattito, descrivendo funzioni e ruolo dell’autorità giudiziaria

Quale osservatorio privilegiato delle fragilità delle famiglie e dei minori, ha illustrato i caratteri del disagio giovanile che ogni giorno si trova a dover affrontare nei procedimenti che riguardano i minori. Disagio che nasconde le disfunzionalità delle famiglie, spesso distratte, lontane, inadeguate e incapaci di contenere le sfide dei minori oggi. Ha invitato le famiglie ad aprirsi alle agenzie educative che il territorio offre, quale la scuola, la parrocchia e a vigilare sulla propria responsabilità genitoriale per rimanere sintonizzati sulle necessità dei figli. Al termine dell’incontro è seguito un momento di silenzio e riflessione guidata dagli animatori dee coppie.
Durante i lavori degli adulti, i bambini e i ragazzi delle cresime sono stati impegnati in attività e laboratori ludici con le catechiste.
Poi il pranzo condiviso in oratorio è stato un momento di condizione fraterna e di dialogo tra famiglie.

Il pomeriggio è stato scandito dai laboratori a gruppi di dieci persone tra genitori e figli organizzato dal gruppo universitario nell’ambito del Progetto Persona. Alcune domande rivolte a genitori e ai figli hanno guidato lo scambio, risultato molto proficuo.

La giornata si è conclusa con lo spettacolo di Hansel e Gretel offerto dalla Parrocchia che ha intrattenuto le famiglie e in particolare i bambini, in un clima di festa e di divertimento.

Durante la Messa delle ore 19, infine, due Adulte hanno ricevuto la prima comunione!!!

Una giornata comunitaria all’insegna della speranza giubilare…

Di seguito il video ed alcune foto: