Domenica 2 marzo 2025, durante la giornata dell’Assemblea giubilare dedicata alle famiglie, si è svolto il primo laboratorio del Progetto Persona sul tema “Famiglia, porta di speranza”. Questo incontro fa parte del percorso “La famiglia: cellula fondamentale per la crescita integrale della persona”, che nei prossimi mesi continuerà con altri laboratori di approfondimento. La particolarità di questo laboratorio è stato il coinvolgimento diretto dei giovani del Gruppo Universitari, che si sono occupati sia dell’organizzazione che della conduzione dell’incontro.

L’evento si è aperto con la proiezione del cortometraggio animato La Luna, che racconta il rapporto tra tre generazioni: nonno, padre e figlio. La storia ha offerto uno spunto di riflessione sul modo in cui il bambino riesce a trovare la propria identità nonostante le influenze contrastanti del padre e del nonno.

Dopo la visione del cortometraggio, i ragazzi hanno riportato l’attenzione sul quarto comandamento, “Onora tuo padre e tua madre”, approfondendone il significato e il valore. Successivamente, i partecipanti sono stati suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, dove hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sul rapporto tra genitori e figli, guidati da una serie di domande preparate dagli stessi giovani organizzatori.

Il laboratorio si è così concluso con un momento di condivisione e dialogo, permettendo ai partecipanti di riflettere su dinamiche familiari e valori fondamentali attraverso un’esperienza interattiva e coinvolgente.

Di seguito il video ed alcune foto: