Sabato 26 Marzo 2022 il Gruppo Universitari, guidato da Don Andrea e gli Animatori, ha trascorso una giornata di ritiro del silenzio presso il Santuario della Madonna delle Grazie della Mentorella, gentilmente accolti da Padre Adamo, il quale accuratamente ha raccontato la storia del Santuario a partire dalla conversione di Sant’Eustachio, martire per la fede, fino ai pellegrinaggi papali di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
È stata una giornata di profonde riflessioni, un’occasione per allontanarsi dalla folla della quotidianità, per salire sul monte, per restare e stare in silenzio e porsi delle domande, il cui punto di partenza è stato il vangelo di Marco 3, 13-19 “Salì poi sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui”.
La catechesi di don Andrea ha offerto molti spunti partendo dai versetti Li chiamò e li inviò: Gesù ti chiama, chiama chi-ama, ossia coloro i quali ama e si sentono amati, per salire sul monte, riconoscere un’identità di figlio amato, per poi tornare nella folla portando con te il frutto di quella chiamata, che solo se condivisa, personale e comunitaria saprà essere insieme contemplazione ed azione. Interessanti gli spunti forniti anche dagli animatori Matteo e Giacomo.
Il programma della giornata ha visto alternarsi momenti di catechesi, di pregheria in silenzio, momenti di divertimento e giochi di squadra, per poi terminare con un confronto di gruppo e la condivisione delle riflessioni di ognuno.
Don Andrea ha concluso una delle catechesi, con questo invito: “Entra nell’avventura di Dio, all’origine di ogni elezione di Dio c’è l’amore, in un’epoca di eterne indecisioni decidi di appartenere perché solo se saprai abbandonare le paure arriverà lo stupore.” 
Siamo saliti, siamo stati con il Signore e siamo tornati, qualcuno è tornato con nuove domande, qualcuno con una risposta e qualcun altro ancora con una conferma – dice Giulia una ragazza del gruppo.

 

Di seguito alcune foto: