Grande entusiasmo e partecipazione alla festa della Famiglia, domenica scorsa in parrocchia anche grazie alla ripresa degli incontri sulla Sfida Educativa. L’invito a trascorrere una giornata in fraternità è stato rivolto a tutte le famiglie del territorio, dei bambini del catechismo e dei giovani del percorso per la cresima. La giornata è iniziata con la celebrazione della Messa in oratorio, nella gioia e nella bellezza dello stare insieme. I bambini hanno portato all’altare il frutto della loro creatività, declinando il tema scelto dalla Diocesi in occasione della festa” dal titolo Amo ogni giorno”.
I giovani della Cresima hanno ringraziato con una preghiera finale.

Al termine della liturgia, i bambini sono stati protagonisti di giochi a tema e sfide creative in oratorio con l’obiettivo alto di portarsi a casa un pesce rosso! I genitori invece hanno avuto la possibilità di confrontarsi sui grandi temi che la Sfida Educativa pone oggi di fronte alle famiglie: l’educazione, i social, l’apatia, la referenzialità e il disorientamento. Dopo un breve incipit del parroco sulla bellezza di cogliere le criticità come sfida e trasformarle in opportunità, Valerio, padre di famiglia e parrocchiano, ha sottolineato l’importanza di una Comunità che accompagni i vari percorsi dei bambini e degli adolescenti. Ad animare il dibattito la professoressa Daniela Chieffo, psicoterapeuta del Gemelli e madre di un bambino iscritto al catechismo, che insieme. Ad una esperta Unicef ha delineato le linee di un progetto di sostegno alle famiglie che si sta sviluppando.

L’importanza del dialogo, la capacità di mettersi in discussione, la genitorialità condivisa sono stati alcuni dei molti temi trattati dagli ospiti e ripresi da Don Andrea che ha concluso con parole di speranza per il futuro.

Al termine dell’incontro catechisti famiglie e presbiterio hanno pranzato in oratorio, sotto un sole quasi primaverile e all’insegna di entusiasmo e comunione.

Il pomeriggio è proseguito poi con la proiezione di un cartone animato “il mio vicino Totoro” che ha aperto al dialogo genitori figli. Idea di Claudio, parrocchiano e padre di quattro figli, che ha promosso l’iniziativa per sensibilizzare l’importanza di stare insieme in famiglia e ascoltare le diverse prospettive dei figli.

Grande partecipazione delle famiglie a questo appuntamento che non sarà l’ultimo, ma aprirà una rubrica di incontri con proiezioni particolari per la tematica che rappresentano.

Di seguito alcune foto: