46 tra ragazze e ragazzi più alcuni adulti hanno completato il loro percorso del Catechismo della Cresima e ricevuto il Sacramento Domenica 20 novembre in due turni alle 11,30 e alle 19. A presiedere entrambe le Celebrazioni Mons. Baldo Reina, Vescovo Ausiliare del nostro Settore, che ha voluto incontrare prima i cresimandi e ha ricordato nelle omelie l’importanza di questo giorno, di seguito alcuni estratti:
[…] Mi piace essere molto concreto alla luce della Parola di Dio e cercare di calarla il più possibile nella mia vista. […] Da un lato c’è una parte scoraggiata per la grande criticità in cui versa proprio il Sacramento della Cresima, ma vorrei provare oggi a dare spazio all’altro sentimento di Speranza. Se oggi il Signore ci chiama qui è un fatto Provvidenziale. Quanto sono belli questi ragazzi: hanno occhi limpidi, esprimono sentimenti belli. Non dobbiamo alimentare la rassegnazione, non è cristiano! Portiamo nel cuore il desiderio che Dio ha per questi ragazzi! […]
Chiara, catechista alla prima esperienza, ricorda come aver collaborato ad alimentare la luce del Signore nel cuore di questi ragazzi e veder maturare in loro i frutti, nonostante a volte le difficoltà incontrate, è il dono più significativo che mi è stato riservato in questa fase del cammino cristiano.
Se è vero che siamo strumenti di Dio il cui compito è affermare, al di là dei nostri limiti, la Volontà divina, è altrettanto vero che nell’esercizio della funzione di evangelizzazione noi stessi impariamo ancor di più ad amare nostro Signore. Per questo ringrazio Dio per avermi dato la possibilità di riscoprire e consolidare quella fede che, in tempi difficili come gli attuali, è corazza dei forti.Elena, catechista con molta esperienza dice: Non c’è dono più bello e grande per un catechista di avere un gruppo di ragazzi con il desiderio di scoprire e conquistare l’amicizia di Dio Padre, del Figlio che si è fatto uomo e dello Spirito Santo, potenza dell’Amore di Dio. Camminare insieme e comprendere pian piano che se “confermiamo” il nostro Si alla chiamata di Dio la nostra vita sarà diversa. L’incontro con Gesù ci rende protagonisti della nostra vita, ci aiuta a diventare quello che desideriamo con tutte le nostre forze, uomini e donne riusciti, capaci di amare con verità, di lavorare con verità, di superare i dolori e le sofferenze senza mai disperare. Lasciarsi guidare dalla Parola di Dio vuol dire riempire di gioia il nostro cuore e la nostra mente. Una gioia così incontenibile che ci trasforma in testimoni per le strade del mondo. Essere riuscite a far nascere in questi ragazzi una consapevolezza cristiana è il dono più bello e grande che il Signore ci dà e per questo sempre e per sempre Lode a te o Cristo.
Maria Catechista delle Cresime Adulti afferma che un numero sempre maggiore di Adulti chiede negli ultimi anni di ricevere il Sacramento della Cresima nella nostra comunità parrocchiale e, in generale, a Roma. Sono donne e uomini tra i 20 anni e i 50 (e anche oltre) che non hanno ricevuto il Sacramento da ragazzi e che ora scelgono di percorrere questo cammino di preparazione con maggiore consapevolezza e maturità. Le motivazioni possono essere le più diverse: il desiderio di fare da padrino o madrina a figli e nipoti, di sposare in Chiesa o anche semplicemente – grazie a Dio – di completare una formazione che si è interrotta diversi anni prima. Il fatto che siano persone adulte rende gli incontri più approfonditi e stimolanti. Non si fa catechismo ma si cerca di scoprire la “relazione” con Gesù incarnato per Amore e di conoscere la Sua Parola; La scelta personale è il valore aggiunto di questo cammino.
Don Andrea, nell’indirizzo di saluto ha rivolto al Vescovo queste parole:
Cara Eccellenza,
Carissimo Don Baldo,
come già detto nella tua prima visita in questa Parrocchia, appena eletto Vescovo, e poi in occasione della tua visita pastorale da Vescovo Ausiliare del nostro Settore, ci lega un’antica e bella amicizia dai tempi del Collegio Capranica quando eravamo seminaristi.
Quindi sono e siamo tutti doppiamente lieti di averti qui oggi in occasione del Conferimento del Sacramento della Cresima a questi splendidi ragazzi.
Sono giovani franchi, aperti, convinti e ben preparati dai loro catechisti, e per quello che mi sembra, desiderosi di continuare il loro cammino di fede nel Gruppo Giovanissimi che li aspetta a braccia aperte.
Le stesse braccia aperte che Cristo oggi ci offre sulla Croce, nella Sua piena regalità, facendoci scoprire un’umanità nuova, riconciliata ed amata da Dio, una pace del cuore, un’accettazione di un progetto più grande da lasciare alla Provvidenza di Dio. Grazie ai Catechisti, grazie ai ragazzi e alle loro famiglie e grazie a te, Don Baldo, per la Tua fraterna e paterna presenza.
Pronti ad accogliergli gli animatori del gruppo giovanissimi (post Cresima) guidati da Don Bart e Fratel Giovanni che già da alcuni incontri hanno favorito delle occasioni di conoscenza e condivisione.
Di seguito i video e alcune foto:
La Messa delle 11.30
La Messa delle 19.00