La Festa della Comunità!
Così è stata vissuta la serata di mercoledì 3 maggio per festeggiare i 25 anni di sacerdozio del nostro parroco!
La Celebrazione Eucaristica delle 19 ha riunito tantissima gente, affezionata a Don Andrea: più di quaranta tra Vescovi e Sacerdoti legati da una profonda amicizia hanno assistito e concelebrato nella gioia della fraternità; la Comunità di San Pio X, rappresentata da tutti i gruppi pastorali, dai bambini ai più anziani, ha voluto festeggiare con lui, curando e animando la S. Messa.
Tanti amici, provenienti da diverse realtà, che hanno conosciuto in questi anni Don Andrea e lo hanno coadiuvato nella pastorale, hanno voluto essere presenti per rendergli omaggio nella preghiera.
Don Andrea ha ricordato nell’omelia la bellezza di aver consegnato la sua storia di vita al Signore, in quel suo “si” donato 25 anni fa, che ha trasformato in una storia di salvezza, piena di grazia e benedizioni. Nell’omelia ha tratteggiato la figura del Sacerdote che si dona nella Libertà e nella Verità al Progetto di Dio e a servizio della Chiesa, ha invitato tutti a vivere nella pienezza della fede la propria esistenza, con fiducia e gratitudine verso il Mistero della vita.
Il Vicegerente e Vescovo di settore Mons. Baldo Reina, ha tenuto a ringraziare Don Andrea per questo suo sacerdozio vissuto nella fedeltà e nell’obbedienza alla Chiesa, per i suoi quasi venti anni di servizio competente in Vicariato e per quelli spesi nella pastorale a servizio delle diverse Comunità parrocchiali; ha sottolineato i suoi doni vissuti nella libertà della fede e l’amicizia che lo lega sin dagli anni del Collegio Capranica.
Don Andrea ha poi ringraziato tutti gli Arcivescovi e Vescovi presenti e i confratelli Sacerdoti, per l’affetto che hanno mostrato nonché i tanti laici presenti: animatori, catechisti operatori pastorali ecc., il Santo Padre per il biglietto che gli ha fatto pervenire ed il Signore in particolare per il dono della cara mamma.
La serata ha proseguito con un rinfresco, preparato con dedizione e cura da tantissimi parrocchiani e amici che sin dal pomeriggio hanno organizzato, allestito e cucinato.
Infine a sorpresa, la Comunità ha voluto regalare al proprio Parroco la rappresentazione del Musical “Aggiungi un posto in canonica”, mettendo in scena sketch di vita parrocchiale tra musica e balli. Tutti, dai bambini che hanno cantato ai giovani e gli universitari che hanno recitato e ballato, dagli adulti agli anziani che si sono messi in gioco, hanno voluto contribuire a questa serata di festa comunitaria all’insegna della comunione fraterna e dello stare insieme. Un video finale ha poi ripercorso i 25 anni di vita pastorale con foto delle realtà parrocchiali dove Don Andrea è stato vice parroco, collaboratore e parroco.
Tutta la serata è stata una lode a Dio!
Di seguito il video ed alcune foto: