Nella giornata di domenica 3 marzo, noi realtà giovanili della parrocchia (giovanissimi, giovani e universitari) abbiamo avuto un’opportunità bellissima: l’occasione di ritirarci, assieme ai nostri genitori, e pregare. Il tema del ritiro infatti era proprio la preghiera, colonna portante della vita di ogni cristiano, e fondamentale nel tempo di quaresima che stiamo vivendo.

Il pomeriggio è cominciato con un’attività condivisa tra genitori e figli: un’esilarante caccia al tesoro con lo scopo di farci pregare tutti insieme, che ha visto “partecipi” figure del calibro del Profeta Elia (in cui si è immedesimato don Andrea), direttamente da 2900 anni fa, a cui è seguita una bellissima catechesi su cosa effettivamente sia (e non) la preghiera e come viverla al meglio.

La seconda esperienza che abbiamo condiviso è stata una adorazione, guidata dalla comunità Shalom, i quali hanno coinvolto sia i più giovani che gli adulti in una bellissima adorazione, cantata e animata. Il pomeriggio si è concluso con la messa delle 19 con tutta la comunità, molto partecipata da noi ragazzi. Questo pomeriggio ha lasciato in noi un nuovo modo di vivere la preghiera, in famiglia e non, ci ha dato la possibilità di trovarci in comunione tutti insieme, ma soprattutto ci ha ricordato quanto la preghiera sia fondamentale nella vita di ognuno di noi.

Di seguito alcune foto: