Sabato 13 aprile 2024 è stata un’esperienza unica: abbiamo partecipato al Pellegrinaggio con le altre parrocchie della 35° prefettura, alla Basilica di San Giovanni, celebrando il 1700esimo anniversario dalla sua fondazione. Lasciando la nostra Parrocchia a piedi, abbiamo percorso un cammino impreziosito da tre tappe significative: Chiesa di San Filippo Neri dove don Matteo Riboli ci ha parlato di San Filippo Neri, il Carcere Mamertino dove don Andrea, il nostro Parroco, ci ha parlato del senso del martirio cristiano, ed il Monastero dei Quattro Santi Coronati, dove giovani monache di clausura e alcune novizie, hanno condiviso il “senso del loro camminare” con il Signore nella chiesa.

Arrivati nel complesso del Laterano, siamo prima entrati nel Battistero e poi processionalmente siamo in Basilica soffermandoci presso l’ambone, l’altare e poi nell’abside, presso la Cattedra del Vescovo di Roma, dove abbiamo pregato i Vespri.

È stato davvero emozionante partecipare e abbiamo avuto un’opportunità straordinaria di riflessione e arricchimento personal e comunitario.

 

Di seguito alcune foto: