“La musica è la bellezza di Dio”, questo il titolo del libro di S.E. Mons. Bruno Forte presentato la sera del 19 aprile 2024 in Auditorium.
In un clima di grande comunione pastorale e spirituale l’Arcivescovo ha voluto condurre la riflessione sulla musica e sul canto come via verso Dio, accostando la bellezza della creazione ai brani musicali, come espressione dell’umanità alla varietà dei suoi aspetti, come voce del sentimento ed evocazione della gloria e della bellezza dell’eterno.
Don Andrea ha introdotto la serata, ringraziando Padre Bruno per la sua preziosa testimonianza e amicizia e per la sua virtù di accostare l’arte alla Liturgia come nostalgia e desiderio di Dio.
L’alternanza della riflessione spirituale all’ascolto di alcuni brani musicali eseguiti dal giovane musicista Denny Costantini (17 anni) talento emergente dell’Abruzzo, hanno reso la serata speciale e unica.
L’Arcivescovo ha invitato tutti ad essere fruitori e uditori della musica citando prima il Maestro Ezio Bosso “La musica non è solo un linguaggio ma una forma di trascendenza perché porta oltre” e poi Papa Benedetto XVI, “la musica libera la via ingombra che conduce ai cuori”.
Tra le note di Mozart, Chopin, Beethoven, Verdi e Mascagni, e le parole sapienti di Padre Bruno la Comunità’ parrocchiale ha potuto gustare la bellezza di Dio attraverso il canto che diventa preghiera.
Di seguito il video ed alcune foto: