Di seguito la testimonianza diretta di un Parrocchiano che ha partecipato al Pellegrinaggio:
Molto felici e un po’ stanchi, circa alle 20, 30 di sabato 11 maggio 2024, sono atterrati dal pullman i partecipanti al pellegrinaggio a Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo organizzato dalla nostra Parrocchia per i suoi Anziani e Adulti. Il morale è stato ed è ancora assai alto: palpabile è anche la gratificazione per aver partecipato comunitariamente a gratificanti momenti carichi di quella spiritualità che spesso ci manca nell’informe quotidiano modo di vivere.
La commovente adorazione eucaristica alla quale abbiamo partecipato nella Grotta di San Michele è stato il primo avvicinamento al Sacro che ci ha accompagnato durante tutto il periodo della fraterna comunione. Esaltato poi dalla venerazione del corpo del Santo Pio da Pietralcina nella sua sfavillante basilica, avvenuta successivamente alla concelebrazione della Santa Messa da parte di don Andrea, don Bart e don Nico, nella Chiesa Vecchia di assoluto originario stile francescano.
A tali movimenti esterni ha fatto da collante non solo la presenza fisica del nostro don Andrea, ma la sua assistenza spirituale che si é snodata attraverso le sue preghiere comuni e l’omelia; dalle brillanti molteplici conversazioni e le colte ed appassionate catechesi, ai colloqui personali sino alla sua cordiale e amichevole disponibilità nei confronti di tutti i partecipanti, parrocchiani od ospiti.
Nel suo insieme il pellegrinaggio ha contribuito a cementare l’unione fisica e spirituale tra i partecipanti sviluppando un affiatato nucleo fraterno parrocchiale.
Un doveroso, affettuoso e dovuto ringraziamento ai responsabili della organizzazione dell’evento che non ha avuto crepe di nessun genere.