Un bellissimo concerto Domenica 12 maggio dal titolo “Il Mistero della Redenzione” della Corale Nova Armonia diretta dalla Maestra Ida Maini che ha un percorso meditativo tra brani polifonici e letterari, ha dato avvio ai festeggiamenti per i 40 anni di ordinazione presbiterale di don Nico. 

La Comunità parrocchiale in un clima di gioia, ma anche di commozione si è stretta intorno a lui in modo particolare durante la solenne celebrazione eucaristica che ha presieduto alle ore 19.

Per quest’occasione don Nico ha anche curato una pubblicazione “Sinfonia della Preghiera” che ha donato a parrocchiani, famigliari ed amici.

Di seguito il testo della prefazione alla raccolta di don Nico curata da don Andrea:

Con grande gioia rispondo all’invito di Monsignor Domenico Lugli, conosciuto e amato nella nostra parrocchia con il nome di “Don Nico”, di scrivere poche righe di prefazione a questa raccolta di preghiere da lui selezionate e scelte. L’intenzione del nostro Curatore di raccogliere più preghiere di diversi Autori e nei diversi tempi della storia della Chiesa, mostra la sua sensibilità spirituale diretta alla ricerca di un rapporto personale con il Dio trinitario, allenando i cosiddetti “sensi dell’anima” e cercando il vero e profondo significato del nostro esistere in Lui.

Del resto nella raccolta si intravede facilmente la necessità di ricercare parole di verità, ispirate dallo Spirito rispetto a quelle che troppo spesso occupano la nostra mente ed il nostro cuore, e che vengono dal mondo.

La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni convenienti conformi alla sua volontà: è una relazione di alleanza tra Dio e l’uomo in Cristo (CCC 2564). La preghiera è una vita nascosta con Cristo in Dio. Consiste, nella sua essenza, in un rapporto filiale con il nostro Padre celeste. Essa è lo strumento che permette al fedele di comunicare con Dio, di parlare, di confidarsi con Lui e, nel contempo, un silenzioso ascolto di ciò che Egli dice.

Abbiamo bisogno della preghiera come dell’aria per respirare. Alla preghiera è legata la felicità del nostro cuore, la forza per non cadere nel male e non cedere alle tentazioni del maligno, dunque da essa dipende la nostra salvezza.

Questa raccolta di preghiere ci fa ben comprendere tutto ciò e diventa una sorta di preghiera continua che segna il tempo della Chiesa presente nel mondo alla luce della verità ispirata da Dio all’uomo; la nostra vita senza preghiera diventa arida e di conseguenza anche l’azione pastorale segue lo stesso destino.

Il caro Don Nico, che per anni ha servito la Chiesa, con un impegno preminente come Giudice del Tribunale del Vicariato di Roma ed ora a tempo pieno come collaboratore nella nostra parrocchia, si fa autentico interprete di questa realtà.

“La Sinfonia della preghiera” che offre per i suoi quarant’anni di sacerdozio come dono per tutti noi, rappresenta il tratto della sua spiritualità, mite e al tempo stesso forte, frutto dell’educazione ricevuta dai suoi amati genitori e dal contesto ecclesiale nel quale ha vissuto.

Così come umile, profondo, sapiente e discreto è il suo prezioso servizio ministeriale alla nostra parrocchia e, attraverso di essa, alla Chiesa tutta, per il quale eleviamo una preghiera di ringraziamento al Signore, datore di ogni bene.

I video e le foto: