RITIRO 12 MAGGIO delle “Prime Comunioni”

Ieri, domenica 12 maggio 2024, nella splendida cornice del parco delle Catacombe di san Callisto, immersi nella campagna dell’Appia antica tra ulivi, cipressi e all’ombra di un leccio, i bambini del II anno di Catechismo hanno vissuto il loro ritiro in preparazione alla Prima Comunione che riceveranno alla fine del mese. Novità di quest’anno, anche i genitori sono invitati a vivere insieme ai loro figli una giornata per staccare dalla propria routine e a focalizzarsi ancora di più sul perché richiedono questo sacramento per i loro bambini.

Due i sacerdoti impegnati nelle catechesi: don Matthew ha spiegato ai bimbi l’importanza di nutrirsi del Corpo e del Sangue del Signore, per poter essere come i tralci che portano frutto se rimangono innestati nella vite, mentre don Gianni ha invitato i genitori a riflettere sulle difficoltà, le tensioni e le fatiche dei discepoli di Emmaus. Dalle catechesi sono scaturite l’attività dei bambini chiamati a vedersi come piccoli acini e il confronto dei genitori animato dalle catechiste.

Per godersi appieno la giornata poi genitori e figli si sono uniti nei gruppi di catechismo per superare dei giochi come una vera squadra.

Nel pomeriggio i genitori hanno avuto l’occasione di poter porre questioni sulla fede a don Andrea, in uno scambio libero e aperto.

Con la partecipazione di tutti abbiamo concluso la giornata celebrando la messa dell’Ascensione del Signore nella cappella dell’Istituto salesiano San Tarcisio, presieduta dal caro don Matthew ad un anno della sua ordinazione: quale dono migliore del Signore che vivere la giornata con chi dà senso e significato al proprio ministero?

In attesa del grande incontro col Signore Gesù nell’eucaristia i nostri bambini hanno incominciato a preparare il loro cuore e la loro mente.

 

Di seguito alcune foto: