Una parte importante della storia degli ultimi anni della nostra Parrocchia se ne va direzione Polonia da dove quasi dieci anni fa era arrivata… Solo una cinquantina di parole conosceva, il 1° settembre 2014 giorno in cui la vita di don Bart e della Comunità di San Pio X si sono incontrate in modo significativo… Le prime Messe, le prime confessioni, il primo Battesimo, i diversi gruppi seguiti (Rosario, Cantiamo a Maria, i Benefattori che hanno sostenuto gli studi all’inizio, il Coro i Giovanissimi e soprattutto il cammino con il Gruppo carismatico della Vigna Deliziosa) e poi la comunione presbiterale con i diversi Sacerdoti ed i due Parroci (don Paolo e don Andrea) che hanno condiviso con lui questo tratto di strada.
Tante storie condivise, tante vite intrecciate… tanta commozione oggi 23 giugno 2024 quando in un Oratorio gremito, la commozione mista alla gioia di aver condiviso molto, si scambiano in un susseguirsi di stati d’animo… Don Bart ha presieduto la S. Messa di saluto alla Comunità di San Pio X e ha potuto sperimentare anche fisicamente l’abbraccio delle persone consolidato, nella e dalla Eucarestia, lasciando tutti spezzando la Parola di Dio, con l’interrogativo “Chi sei per me Gesù oggi”?
Tanti gli sguardi, le sorprese, i sorrisi, le lacrime, gli abbracci e le parole in particolare quelle di don Andrea che nel ringraziare il Signore per questi cinque anni vissuti in assoluta comunione fraterna con don Bart e anche don Gianni, ha sottolineato: “ci mancherà tanto don Bart per la sua pastorale silenziosa umile, ma continua e quotidiana. Insieme abbiamo vissuto la cosa più bella che ci è stata donata il Sacerdozio, don Bart è un bel Sacerdote!!! Sarà fortunato il Parroco che lo accoglierà ed è fortunata la Chiesa ad aver espresso un figlio così bello nel suo ministero”.
E poi il dono di un ostensorio con alla base i 12 apostoli, striscioni di ringraziamento, i canti liturgici del coro e poi anche quelli dei più giovani ad auguragli “buon viaggio”… c’è tempo per altre sorprese, si scende in Auditorium per la lettura di un testo di ringraziamento e poi il video finale con i saluti di molti rappresentanti della Comunità.
Signore, Ti chiediamo di benedire il suo ministero e di aiutarlo nel condividere i frutti dell’esperienza di San Pio X.
Di seguito il video della Messa ed alcune foto: