Sabato 12 ottobre 2024 la comunità è stata invitata a partecipare ad un incontro di catechesi su “l’impegno cristiano nella società” volto ad avviare tutti i cammini di formazione, in questo nuovo anno pastorale.
Don Andrea, desiderava infatti che ci fossero in modo particolare i catechisti, gli animatori e gli operatori pastorali della parrocchia proprio per riflettere ed interrogarci sul ruolo del cristiano, del battezzato, “perché la nostra fede è l’unica fede incarnata, l’unica confessione che ha un Dio che si fa uomo cioè che decide di vivere nella collettività e di essere assolutamente come noi, quindi, operatori pastorali laici impegnati”.
Tutto questo è stato introdotto dallo spirito che animava alcuni personaggi della nostra storia e della nostra politica: in una chiave giornalistica, Ilaria e Giacomo, ci hanno fatto conoscere più da vicino la fede che animava il cuore e lo spirito di alcuni testimoni che parteciparono alla stesura del Codice di Camaldoli, luogo in cui nasceva l’impegno cristiano nella società.
Clip e testi interpretati da Fabrizio, Lorenzo, Carlotta, Giulia, Gianclaudio, hanno dato, quindi, voce a Papa Pio XII, Alcide De Gasperi, Giambattista Montini (papa Pio VI), Giuseppe Dossetti, Angela Gotelli, Laura Bianchini e Giorgio La Pira, consegnandoci parole eterne e mostrandoci il coraggio di chi ha narrato la fede con la propria vita ed il proprio impegno nella società.
Don Andrea, infine, ha concluso la catechesi, questo un suo passaggio significativo:
“Nella Christifideles Laici, di Giovanni Paolo II, c’è un’esortazione nei confronti dei battezzati a discernere a leggere i segni dei tempi e a dare risposte all’uomo di oggi. Allora interrogo il mondo cattolico, interrogo la mia parrocchia da pastore, interrogo il contesto sociale nel quale io vivo, questo quartiere della Balduina che è fatto di spazi che ha fatto di forum d’incontri, categorie sociali e politiche e chiedo qual è la narrazione che voi date del nuovo umanesimo qual è la narrazione che poi state dando alle giovani generazioni, qual è la narrazione della persona che volete essere, di quella che nel vostro discernimento cristiano voi come nonni, come genitori, come fratelli, come figli incarnate e vivete, che recupera la persona, la sua dignità, la difesa della vita, la lotta alla povertà, che deve dare risposte nella gestione sociale e politica della casa comune? Noi, cristiani, siamo chiamati a dare ragione della speranza che è in noi “
Di seguito il video ed alcune foto: