QUARESIMA 2025
Carissimi Parrocchiani,
mercoledì prossimo inizierà il nostro comune percorso quaresimale. La Quaresima ci prepara alla Pasqua, il momento liturgico più alto della nostra fede, quando Gesù incarnato per noi si consegna volontariamente alla morte e la trasforma in vittoria e nella grande speranza di noi cristiani attraverso la Resurrezione.
Non a caso ho parlato di comune percorso perché Papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima di questo anno giubilare ci invita a riflettere sull’importanza del “camminare insieme nella speranza”.
Il camminare è tipico del battezzato che non si ferma, non si siede né si arrende di fronte alle difficoltà della vita interne ed esterne, ma nella sua condizione di “pellegrino” verso la terra promessa, che per noi è Cristo, affronta dinamicamente la propria esistenza nell’impegno del vivere quotidianamente il Vangelo come propria vocazione. E questo cammino si fa insieme, valore aggiunto di ogni comunità ecclesiale, ed in particolare della nostra. Incarniamo nelle attività pastorali comunitarie quel senso di sinodalità che ci fa sentire famiglia accogliendo con amore tutte le diversità. Lo facciamo nella speranza, questo è l’invito di Papa Francesco per questo anno giubilare, la speranza che non confonde e non delude, che è certezza di presenza di Dio con noi, che è “l’ancora dell’anima” a cui aggrapparsi per la nostra salvezza.
Viviamo, Carissimi, questa Quaresima con impegno, approfittiamo degli appuntamenti parrocchiali per rientrare in noi stessi e costituire un legame profondo di adesione con il Gesù che va a morire per noi per poi risorgere per noi. Lo scorrere del tempo quaresimale, cadenzato dalla Maratona dei Santi, dalle Catechesi, dai Ritiri parrocchiali per tutti i gruppi, dall’Eucarestia quotidiana comunitaria alle 7 della mattina, dai momenti di preghiera, segni il passaggio del Dio di Gesù Cristo nella nostra vita come segno indelebile del nostro amore nei confronti del Cristo e senso del nostro “dare ragione della speranza che è in noi”.
Buona e Santa Quaresima a tutti,
don Andrea
SACRE CENERI
Mercoledì 5 marzo durante tutte le Messe (7.30 e 9) vi sarà l’imposizione delle Sacre Ceneri. Alle ore 17 sarà celebrata la S. Messa per i bambini e le famiglie del catechismo della Comunione. La S. Messa per tutta la Comunità sarà celebrata alle ore 19 (al termine della S. Messa ci sarà un momento di ringraziamento guidato). Durante l’offertorio della Messa delle 17 e della Messa delle 19, sarà possibile donare un pacco di beni (pasta, riso, olio, pomodoro, tonno o carne in scatola, legumi, latte, alimenti per la colazione e per l’igiene personale o della casa) che verranno distribuiti alle persone e famiglie bisognose del territorio.
MARATONA DEI SANTI E DEI BEATI
Venerdì 7 marzo dalle ore 19 fino alle ore 2 dell’8 marzo, avremo la possibilità di vivere insieme la Maratona dei Santi e dei Beati che sarà introdotta da una meditazione sulla santità tenuta da S.E. Rev. Mons. Renato Tarantelli Vicegerente della Diocesi di Roma. Durante la notte verranno tratteggiate le note biografiche, il carisma e l’antologia di 12 tra Santi e Beati.
APPUNTAMENTI SETTIMANALI DI QUARESIMA
• Dal lunedì al venerdì, dal 10 marzo fino all’11 aprile, verrà celebrata la Santa Messa della mattina alle ore 7.00 (invece che alle 7.30) per permettere ai giovani e agli adulti di vivere l’Eucarestia quotidiana e arrivare così preparati alla Pasqua nell’ascolto della Parola e nello spezzare il Pane. La Liturgia della Parola delle Sante Messe potrà essere seguita in streaming. Vi è la possibilità di scrivere brevi intenzioni di preghiera, da riporre in un’apposita scatola in Cripta, che verranno lette nei giorni successivi.
• Scuola di Preghiera ogni giovedì ore 19 (prossimo incontro giovedì 13 marzo).
• Via Crucis parrocchiale ogni venerdì alle ore 18 (a partire dal 14 marzo).
• Adorazione perpetua in Cripta il venerdì dalle ore 9 alle ore 18.
RITIRI DI QUARESIMA DEDICATI PER TUTTI
• Domenica 16 marzo Gli Stadi della vita (dalle ore 16 fino alle S. Messa ore 19):
– Ritiro per single (dai 30 ai 50 anni).
– Ritiro per coppie.
• Sabato 22 e Domenica 23 marzo Ritiro del Silenzio per Animatori e Catechisti.
• Sabato 29 marzo Ritiro dei ragazzi del catechismo della Cresima e dei loro genitori.
• Lunedì 31 marzo ore 20 Cena Pasquale Ebraica: Ritiro per Giovani Adulti, Adulti e Anziani.
• Domenica 6 aprile La Passione nel Getsemani (dalle ore 16 fino alle S. Messa ore 19): drammatizzazione della Passione nell’orto del Getsemani animata dalle famiglie e dai bambini delle Comunioni e delle Cresime.
BENEDIZIONE FAMIGLIE
Coloro che desiderino ricevere la benedizione della famiglia per il tempo pasquale, potranno comunicarlo sul sito o in Segreteria.
FESTA DI CARNEVALE
Martedì 4 marzo dalle ore 17,15 per tutti i bambini ci sarà la festa di carnevale in Sala San Pio X e nelle sale adiacenti.
SCUOLA DI PREGHIERA
Il prossimo incontro della Scuola di Preghiera si terrà Giovedì 13 marzo alle ore 19: “Canto e Preghiera” e sarà tenuto dalla Rev. Sr. Paola Agnese (alcantarina).
IN AUDITORIUM…
• Domenica 2 marzo ore 16 – Spettacolo Hansel e Gretel.
• Martedì 11 marzo ore 19 – I martedì Letterari – Presentazione del Libro L’amore ai tempi del “Corona” di Isabella Ceccopieri.
• Lunedì 17 marzo ore 19 – Presentazione del Libro Al verde di Roberto Sommella.