Ci rivolgiamo oggi a Te, Papa Buono e Protettore della nostra Comunità parrocchiale, perché anche noi possiamo mettere al centro della nostra vita personale e comunitaria Gesù nell’Eucarestia, come Tu hai insegnato e voluto.
Il motto del tuo Pontificato ne è testimonianza; l’espressione “Instaurare omnia in Christo”, dalla lettera di S. Paolo agli Efesini, ci racconta bene l’amore per l’Eucarestia che ha segnato tutta la Tua esistenza umana e pastorale; sul Tuo esempio, fa’ che la nostra vita di fede sia coerente, costante, partecipata, autentica e impegnata.
San Pio X, Ti preghiamo: proteggi il Papa, tu che conosci le difficoltà quotidiane, le fatiche e le sofferenze del Vicario di Cristo; accompagna la Chiesa universale nel suo essere presenza nel mondo e incoraggia la nostra Chiesa diocesana, che presiede nella carità, a cogliere tutte le sfide del nostro tempo, con audacia e profezia.
Tu che come Buon Pastore hai voluto che i bambini si accostassero nuovamente al Banchetto eucaristico conservando la loro freschezza e spontaneità, prepara il loro cuore ad accogliere il corpo di Cristo questo anno e sempre. Fa’ che questo germoglio, seminato nel cuore dei più piccoli, possa crescere e diventare nuova primizia per tutte le famiglie, piccoli cenacoli del Tuo Amore.
Tu che nella tua sensibilità e discernimento magisteriale hai consentito la partecipazione dei cristiani alla vita politica, aiutaci a comprendere che le nostre azioni, anche le più piccole e talvolta insignificanti, hanno un peso nella società. Insegnaci ad educare i nostri giovani alla Verità e alla Libertà, per formare in loro una coscienza cristiana, capace di orientarli e proiettarli alla vita ercepita come vocazione, nella corresponsabilità, per l’edificazione del bene comune.
Tu che hai testimoniato la pienezza di una vita in Cristo, insegnaci ad avere un’attenzione particolare e una tenerezza fraterna verso i più fragili, i più poveri e gli ultimi della nostra terra.
Tu che hai voluto unificare e rinnovare il Catechismo della Fede cattolica, affinchè risposte semplici fossero date alle domande essenziali, aiutaci a testimoniare con la vita e a difendere con la Parola la nostra Fede, ispirando ai nostri catechisti ed animatori verità semplici e autentiche per trasmettere la bellezza del Tuo Annuncio nel nostro essere cristiani oggi.
Benedici la nostra Comunità che questa sera ti prega, benedici il suo Pastore, i suoi Sacerdoti e tutti coloro che in questo anno si accosteranno. Aiutaci a diventare santi contemplando Gesù nell’Eucarestia e lodandoLo con il cuore in festa e pieno di gioia!
Amen!
La preghiera scritta in occasione della visita pastorale del Cardinal Vicario Angelo De Donatis il 25 settembre 2020.