Venerdì 11 dicembre, proseguendo il percorso comunitario di Avvento, l’intera Comunità parrocchiale, dai più piccoli ai più grandi, ha partecipato ad un incontro di meditazione e di raccoglimento, scandito dalla Parola e dalla Preghiera.
Il momento della Parola si è aperto con una Lectio divina dal tema “Nel deserto preparate la via al Signore”, guidata da Don Andrea, che ha invitato giovani, universitari, adulti e anziani ad ascoltare la lettura del brano biblico dell’evangelista Matteo (3, 1-6), e a comprendere, oggi più che mai, che “nel nulla delle cose tutta la vita dipende da Dio e si svolge nel progetto di Dio”.
Don Andrea ci ha aiutato a scrutare il senso biblico del deserto, come “luogo di educazione; tempo della prova; silenzio e alleanza”, dal quale non si può sfuggire, ma al contrario, si deve attraversare per entrare nella storia dove Dio ci aspetta e ci svela il significato pieno del Mistero dell’Incarnazione. E dunque, mentre in Chiesa il Parroco intratteneva l’assemblea per approfondire le Scritture, i catechisti e gli animatori, con linguaggi adatti alle proprie fasce di età, incontravano separatamente i bambini, i ragazzi delle cresime e i giovanissimi, per condividere ed elaborare insieme il tema del deserto.
Il secondo momento, quello dell’Adorazione Eucaristica, ci ha raccolti poi tutti in Chiesa. Ogni gruppo parrocchiale, davanti al Santissimo esposto e dunque alla presenza viva del Signore, ha potuto offrire il frutto della propria meditazione.
I bambini, vivaci e numerosi, hanno rappresentato con un cartellone il loro piccolo deserto, vissuto come impossibilità di poter stare insieme e abbracciarsi; i ragazzi delle cresime, numerosi e gioiosi, lo hanno riempito di “sassi”, simbolo delle loro schiavitù; i giovanissimi hanno condiviso una preghiera, mentre i tanti giovani, universitari e adulti, hanno condiviso la propria riflessione sul deserto interiore.
E’ stato un intenso e partecipato appuntamento comunitario, che ha raccolto la sensibilità di una Comunità in ascolto, viva e attenta e: la bellezza di poter condividere il senso del deserto e la pienezza dello stare insieme.
Di seguito, le slides della Lectio divina, alcune foto rappresentative e il video.