L’ultimo fine settimana di luglio, circa quaranta ragazzi del “gruppo universitari e post” sono partiti con Don Andrea e Don Bart per le vie di Subiaco, presso il convento di San Francesco tra affreschi e natura.
Il tema principale, scelto con cura da Don Andrea, è stato “Vivere lo stile del Cristiano, ovvero di Gesù”: cioè vivere un percorso di libertà che non usa i criteri del mondo ma mette la parola di Dio al centro.
Questi giorni sono stati significativi e intensi.
Seguendo le orme di San Benedetto, nel monastero omonimo incastonato nella roccia, i giovani sono stati accolti dalle suore di San Biagio dove Don Andrea ha introdotto la prima catechesi basata su tre immagini principali della vita di Gesù : il Battesimo, le Tentazioni nel deserto e le Beatitudini.
Ci sono state occasioni di preghiera ma anche molte di divertimento: giochi di squadra e rafting tra le sponde dell’Aniene, seguiti da momenti di silenzio e da riflessioni sotto le stelle.
Saliti sul monte Livata, Don Andrea ha celebrato una Messa suggestiva tra le valli e un’Adorazione particolarmente sentita.
Questo campo è stato per il gruppo un’occasione per sentirsi parte di una famiglia, per essere presenti l’uno per l’altro, per conoscersi e confrontarsi.
È stato un grande dono, che ci ricorda a vivere non da credenti spenti ma da giovani cristiani che portano avanti “un annuncio audace” (come scrive Don Tonino Bello), in attesa di ricominciare a settembre.
Una nota speciale per Gregorio, un giovane alternativo di 85 anni che ha deciso di partecipare a questi tre giorni di campo, distinguendosi per la sua gentilezza e semplicità, dimostrando cosa vuol dire essere testimoni nella fede.
Infine grazie a tutti gli anziani della parrocchia che hanno voluto pregare per noi, li abbiamo sentiti vicino come una grande famiglia unita nell’amore di Cristo.
Di seguito vi proponiamo alcune foto e alcuni video.