Più di 80 persone tra catechisti, animatori ed educatori si sono ritrovati alla Fraterna Domus di Sacrofano per due giornate, sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021, di ritiro e di preparazione del nuovo anno pastorale guidati da don Andrea e dai sacerdoti collaboratori.

Carismi più diversi, tanti giovani e meno giovani, volti nuovi oppure storici della Parrocchia, hanno risposto con entusiasmo alla chiamata di assumere un impegno per il nuovo anno pastorale e si sono messi in gioco facendosi conoscere e mettendo in comunione desideri, progetti ed i servizi di cui saranno responsabili. Dopo un momento di preghiera iniziale che ha dato il tono alla giornata, don Andrea ha tenuto una catechesi su “Il senso del nostro stare insieme (criteri di sinodalità)” cogliendo a pieno l’invito di Papa Francesco nell’udienza di sabato 16 settembre alla Diocesi di Roma a vivere la sinodalità.

Dopo momenti di condivisione, per sottogruppi, la catechesi è stata tenuta da don Fabio sul tema “Ripartiamo post-covid con entusiasmo ed audacia alla luce del magistero di Papa Francesco” seguita dalla celebrazione della S. Messa. La sera gli operatori pastorali si sono confrontati su domande significative quali: Come vivere la sodalità? Quali percorsi per la nostra Parrocchia per spingerci a vivere il Sinodo? Come applicare lo stile sinodale a partire dalla nostra Parrocchia?

La domenica, iniziata con la preghiera delle Lodi, ha visto la condivisione del programma pastorale con particolare riguardo alle nuove iniziative. Il tutto sarà poi affrontato con l’intera Comunità parrocchiale nell’Assemblea di domenica 10 ottobre. Il ritiro si è concluso con la celebrazione della Messa comunitaria in Parrocchia alle ore 19, dove i partecipanti al ritiro hanno “consegnato” la parola, tra quelle affrontate, che maggiormente li aveva colpiti. Altro momento emozionante della Messa è stata la Benedizione per i 60 anni di matrimonio di Anna e Gregorio due parrocchiani storici che hanno servito e continuano, con grande amore, a servire la Parrocchia in diversi ambiti.

Di seguito alcune foto