Grande partecipazione alla Festa della Famiglia che si è svolta oggi nella nostra Parrocchia. La festa ha avuto inizio con la Messa alle 10 in oratorio. Bambini, cresimandi, giovani, coppie e famiglie si sono riuniti per partecipare alla Liturgia domenicale, in un clima di festa e gratitudine per il dono della vita e del focolare domestico!
Al termine della Messa, dopo una piccola merenda preparata dai catechisti e dagli anziani, i bambini si sono intrattenuti in oratorio impegnati in giochi a tema, con stand e palloncini organizzati dai ragazzi e giovani dell’oratorio mentre i genitori erano impegnati nel primo dei tre incontri sulla sfida educativa.
Don Andrea e la Professoressa Francesca Traclò (che ha chiesto di chiamarla semplicemente Francesca) hanno sottolineato l’importanza di accompagnare la persona fin da piccola in un percorso educativo, che impegna famiglie e Comunità educante insieme.
In particolare, Don Andrea ha evidenziato l’importanza del ruolo della famiglia nell’educazione, che deve essere percepita come una benedizione, perché i genitori sono chiamati a realizzarsi pienamente nella bellezza di trasmettere i valori di promozione. L’educazione si trasmette per testimonianza che deve essere gioiosa, credibile e autentica. “Sto chiedendo alle famiglie un PATTO, un’ALLEANZA EDUCATIVA, di mettersi in gioco, di creare qualcosa di significativo insieme, nel nostro territorio parrocchiale, crocevia delle istanze educative” – ha concluso don Andrea.
La Professoressa ha poi invitato i genitori presenti ad approfondire il senso della cura, come atteggiamento con cui ognuno si rapporta al mondo, una necessità per l’uomo che vive in un mondo di relazioni sempre più improntate alla gestione della “complessità”. Ha consegnato a tutti, oltre alle sue conoscenze e competenze professionali, anche la sua esperienza di madre cristiana che da anni vive un cammino spirituale.
È possibile rivedere l’incontro al seguente indirizzo:
Tutti coloro che volessero inviare le proprie osservazioni, risonanze o alcune domande a seguito del primo incontro, lo possono fare scrivendo alla mail della Parrocchia:
sanpiox@diocesidiroma.it
Di seguito il calendario dei prossimi incontri ed alcune foto:
- Domenica 7 novembre ore 17: II Incontro tenuto da don Andrea ed il Prof. Federico Tonioni – Le strategie educative: cosa dobbiamo fare per educare meglio
- Domenica 14 novembre ore 17: III Incontro tenuto da don Andrea e l’Ing. Giuseppe Gionta – Come costruire una Comunità educante