Un modo significativo e profondo per festeggiare la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo e la Giornata mondiale della Gioventù è stato quello di ricevere il Saramento della Cresima.
In 26 tra ragazze e ragazzi hanno ricevuto ieri Domenica 21 novembre 2021 il Sacramento della Confermazione per le mani dell’Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Fabene, Segretario della Congregazione delle Cause dei Santi che ha presieduto la Celebrazione.
Arrivando con anticipo, l’Arcivescovo ha potuto incontrare prima della Celebrazione i giovani, emozionati per questo giorno di festa, le loro catechiste, don Andrea e don Gianni e ha rivolto loro parole di incoraggiamento a continuare nel cammino di fede intrapreso secondo i percorsi offerti dalla Comunità parrocchiale. Durante il rito, hai avuto l’attenzione di rivolgere ad ognuno di loro un pensiero dedicato.
In un clima di concentrazione e di preghiera la bella liturgia è arrivata si è conclusa, don Andrea ha ringraziato l’Arcivescovo, catechiste e cresimati con queste parole:
Ringrazio di cuore a nome di tutta la Parrocchia, Sua Eccellenza Reverendissima, l’Arcivescovo Mons. Fabio Fabene, per la Sua presenza tra noi e per aver amministrato il Sacramento della Confermazione a questi nostri amati ragazzi.
Mons. Fabene ci irrobustisce nel nostro comune cammino parrocchiale sulla sinodalità, avendo ricoperto per diversi anni l’incarico di Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi e dal momento che è stato chiamato ultimamente dal Santo Padre come Segretario della Congregazione delle Cause dei Santi, unisce nella Sua persona, la conoscenza della Chiesa nella sua universalità, con il cammino spirituale dei suoi figli, chiamati tutti ad essere santi come Dio è Santo. Grazie della Tua disponibilità e del paterno affetto che ha mostrato nei confronti della nostra Comunità.
Questi ragazzi si sono preparati molto bene a questo appuntamento con lo Spirito Santo. Sono ragazzi che seriamente hanno deciso di confermare e testimoniare la loro fede.
Cari ragazzi, il cammino cristiano non finisce qui, anzi forse inizia proprio adesso, che avete acquisito la forza dello Spirito per annunciare con la vostra vita la fede e l’amore che grazie alla competenza ed alla tenacia delle vostre catechiste, avete ben conosciuto. Vi aspetta trepidante il gruppo dei giovanissimi, formato da ragazzi e ragazze che come voi hanno deciso di continuare dopo la Cresima un percorso di fraternità, di gioia e di bellezza cristiana.
Tutta la Comunità si augura che voi continuiate, noi sacerdoti ed i futuri vostri educatori vi attendono a braccia aperte, e posso dire che anche i vostri genitori “fanno il tifo” per questa scelta.
Grazie Signore per le gioie del cuore che ci doni e che riempiono la nostra vita in questa Parrocchia che è diventata per noi una casa, un’offerta d’amore che Tu fai a chi apre con fiducia il suo cuore a Te.
Di seguito alcune foto ed il video della Celebrazione