Prolusione all’Omelia della Messa di Ringraziamento (Te Deum) – 31 dicembre 2021
Sintesi delle attività liturgiche e pastorali del 2021

Sorelle e Fratelli carissimi della Comunità parrocchiale,
pur sempre cercando di rispettare tutte le normative – e di esercitare costantemente la virtù della prudenza – in quest’anno che sta per finire abbiamo finalmente ricominciato a essere attivi, a muoverci, a riunirci.
Abbiamo ricominciato a celebrare in presenza tutte le liturgie eucaristiche e sacramentali e ripreso con rinnovati entusiasmo e vigore le catechesi e le attività pastorali di tutti i gruppi.
Catechismi Comunioni e Cresime, Gruppi Giovanissimi, Giovani, Universitari, Adulti e Anziani: tutti sono numericamente aumentati e avviati su cammini comunitari di crescente profondità. Campi estivi e ritiri, sia pure limitatamente, sono finalmente ripartiti con impegno e grande gioia comune.
Nell’anno che sta per chiudersi abbiamo celebrato 43 Battesimi, 83 Prime Comunioni, 38 Cresime, 2 Matrimoni e 110 Funerali.
Abbiamo dato organizzazione e nuova struttura alla Caritas parrocchiale, iniziando a creare sinergia tra le diverse e generose iniziative già in atto con l’istituzione di un “Tavolo dei Servizi” comunitario.
Ci preme sottolineare anche l’impegno economico che la Parrocchia ha sostenuto grazie al Fondo Solidarietà Famiglie (che ha effettuato 117 interventi in favore di famiglie bisognose per un totale di 152 mila euro erogati dalla sua costituzione, di cui nel 2021, 61 interventi per un totale di € 27.710 erogati) e che è in fase di progettazione un Gruppo dedicato all’Assistenza medica formato dai Professionisti della Parrocchia.
Abbiamo sempre più delineato il Progetto Persona, tra Vangelo e Costituzione, che vede professionisti credenti e non credenti impegnati nell’approfondimento e nella articolata organizzazione di incontri particolarmente destinati ai giovani.
Non poche sono state, già quest’anno, le intense esperienze comunitarie vissute nel segno della sinodalità. Particolarmente impressi nel nostro cuore restano il Ritiro di giugno a Monte Livata, il pellegrinaggio in Avvento al Divino Amore e la speciale e partecipatissima liturgia natalizia della Posada oltre agli incontri sulla Sfida Educativa.
Abbiamo anche ricevuto visite importanti, ricordiamo in modo non esaustivo: il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Sua Eminenza mons. Marcello Semeraro, il Sotto-segretario della Congregazione del Culto Divino, Mons. Aurelio García Macías, l’allora Vicegerente della Diocesi, mons. Gianpiero Palmieri, l’Arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, grande teologo, che ha fortemente voluto confrontarsi con i nostri giovani. Sappiamo, da segni concreti, che il nostro Vescovo, Papa Francesco, segue e benedice con interesse e affetto le nostre iniziative. Tutta questa attività, in prospettiva, non potrà poi che beneficiare del completamento dell’Auditorium Parrocchiale i cui lavori, grazie alla generosità di molti, vengono seguiti con grande attenzione da un’apposita Commissione e sono ormai in via di completamento.
In definitiva, la Grazia del Signore ci ha permesso quest’anno di poter venire incontro, con le nostre iniziative liturgiche e pastorali, al grande e rinnovato bisogno di comunione che prorompe in ognuno. Desideriamo uscire dalle limitazioni fisiche, psicologiche e anche spirituali, imposte dal lockdown, e chiediamo con forza a Dio di poter compiutamente tornare a pregare insieme, a riunirci in gruppi, a condividere il cammino sinodale.

Il passo in avanti che ci proponiamo per l’anno che viene è, allora, scendere un po’ di più nella profondità della sinodalità e dei contenuti spirituali, verso un approccio più deciso di evangelizzazione: non più semplicemente il gusto di riunirsi e pregare insieme ma anche quello di crescere ancora nella nostra Fede. Nei suoi fondamenti e, soprattutto, nella sua pratica. Riuscire così a trasmettere ai lontani, ai delusi, agli sfiduciati tutta la reale ricchezza e bellezza di credere e vivere in Cristo.

                                                                                                                               l’Equipe Pastorale

… e tantissimi auguri di un anno nuovo da vivere nella gioia del cuore!!!

                                                                                                                                   don Andrea


ORARI SS. MESSE
Di seguito gli orari delle SS. Messe nei giorni festivi:
, 2 e 6 Gennaio: ore 8.30; 10.00; 11.30; 12.45; 19.00. 

CONCERTO DI NATALE CORO VOX AMARANTHI

Giovedì 6 Gennaio alle ore 17.30 si terrà un Concerto di Natale del Coro Giovanile Vox Amaranthi della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes a Tormarancia guidato dal Vice Parroco don Gabriele Vecchione.

I ragazzi del Coro condivideranno, poi, insieme agli Universitari della nostra Parrocchia l’animazione della S. Messa delle ore 19.00.

Le offerte eventualmente raccolte saranno destinate alle attività dei Gruppi Giovanili della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes a Tormarancia ed al Caritas Baby Hospital di Betlemme.

PROIEZIONE DEL FILM “SILENCE”

Sabato 8 Gennaio alle ore 15.30 nell’ambito della Catechesi per Adulti, sarà proiettato il film “Silence” di Martin Scorsese. Seguirà un dibattito.

CONFERENZA SU DANZA E BIBBIA (DANZATA)

Martedì 11 Gennaio alle ore 19.00 si svolgerà una Conferenza Danzata tenuta da Alessandro Campeggiani dal titolo: «Danzerai tra gente in festa»: Chiesa medievale, danza e Bibbia.

Non sarà una conferenza classica, ma oltre alle parole, ci saranno delle vere e proprie esibizioni danzanti.