La Confermazione (in latino Confirmatio) o Cresima (dal latino tardo chrisma, dal grecoχρῖσμα, chrîsma, “unzione”) è il Sacramento con cui i battezzati ricevono la pienezza dello Spirito Santo mediante l’imposizione delle mani e l’unzione del Crisma. “Con il Battesimo e l’Eucaristia, il Sacramento della Confermazione costituisce l’insieme dei “Sacramenti dell’iniziazione cristiana”, la cui unità deve essere salvaguardata”.
La grazia propria della Confermazione in riferimento a quella del Battesimo ve nel senso di un rafforzamento, di un perfezionamento: la consacrazione battesimale viene suggellata e reso definitiva con un ulteriore comunicazione dello Spirito Santo.
Se talvolta si parla della Confermazione come del “Sacramento della maturità cristiana”, ciò si riferisce all’età adulta della fede, che non coincide con l’età adulta della crescita naturale; e in ogni caso la grazia del Battesimo – e anche quella della Confermazione – è una grazia di elezione gratuita e immeritata, che non ha bisogno di una “ratifica” per diventare effettiva
Gli incontri di preparazione alla Cresima si tengono il martedì e il mercoledì dalle 18.15 alle 19.30.
Questo anno si è formato nuovamente un gruppo di liceali che si preparano alla Cresima.
Si incontrano il martedì dalle 19.30 alle 20.30 e riceveranno la Cresima nel settembre 2018
Quello che mi ha colpito…il lavoro dei ragazzi delle Cresime da scaricare